Mostra fotografica
di

Pino Sfregola

“ASTRATTISMO in NATURA”
Forme e Colori

13 – 23 luglio 2005
Sala espositiva dell'A.I.A.T.
(Sede di Sistiana – inizio sentiero Rilke)

11.00 – 13.30
14.30 – 18.00

Un artista è sempre alla ricerca e Pino Sfregola non si stanca mai di cercare nuove immagini, altri modi di raccontare.
La sua scelta parte come di consueto da un'esigenza estetica, la sua ansia è quella di fissare un attimo di bellezza e poi riuscire a farlo vedere vedere agli altri.
Nella mostra la natura è presente è nel suo divenire, trasformarsi in forme nuove e strabilianti.
Ne escono visioni misteriose, quasi evanescenti. In queste foto l'autore abbandona ogni preoccupazione rappresentativa per “afferrare” le forze creative della natura, le sue strutture portanti. Si appoggia ai percorsi dell'emozione, accostando forme viventi ad aspetti del mondo minerale ed a configurazioni biomorfe. In tale occasione Pino è veramente un “Mago” e ci lascia liberi di scoprire il fascino e il segreto delle sue immagini che non svelano il loro enigma.
Guardiamole con gli occhi di un bambino che s'incanta e si sorprende, ma non cerchiamo di scoprire i significati nascosti.
Alla fine egli ci rivelerà l'arcano.

Rossana Pintaldi

 

Pino Sfregola ama la fotografia. Pino Sfregola ama la natura.
Ma c'è modo e modo di amare la fotografia e c'è modo e modo di amare la Natura.
Sono ormai una ventina d'anni che lui ed io andiamo insieme per i sentieri del Carso.
Io per descrivere percorsi, paesaggi, impressioni e storia e lui illustrare le mie parole attraverso l'obiettivo della sua macchina fotografica.
Pino non è stato mai un semplice fotografo, accompagnarsi a lui è come stare con un Cacciatore “sioux”. Lui guarda e vede ciò che io non vedo; lui ascolta e sente quello che io non sento. Ho appreso da lui più cose sulla Natura che non dai libri che ho letto. L'orma leggera di un capriolo, il volo di una poiana, il passaggio di una volpe, i resti di una predazione, il canto di una capinera. Non parliamo poi della vegetazione; riconosce gli alberi anche d'inverno dalla corteccia del tronco e dei fiori sa il nome volgare e quello scientifico. Pino immerso nella Natura è una miniera d'informazioni. E a questo osservatore acuto non poteva sfuggire quello che la Natura offre nel suo minimalismo, nel particolare che l'occhio di una macchina digitale riesce a cogliere se a farla funzionare c'è anche la sensibilità di un vero fotografo e l'amore di un appassionato naturalista.
La Natura è tutta mistero e questo Pino Sfregola lo sa bene.

Dante Cannarella