Segreti del Timavo – 20.01.2004

Segreti del Timavo

Segreti del Timavo

Sul Piccolo dell'8 gennaio, è apparso un articolo dal titolo “Scoperto un altro segreto del Timavo” in merito al ritrovamento in territorio sloveno di una cavità di grandi dimensioni, dove scorrono le acque di un fiume, e probabilmente si tratta di uno dei numerosi “rami” del Timavo. Ai lettori interessati facciamo presente che nell'articolo vi è un riferimento dove viene affermato che la nuova grotta … si apre non molto distante dall'Abisso dei Serpenti (Divaccia) in cui sono evidenti le tracce di un remoto e antichissimo passaggio del fiume, ma l'acqua non è stata mai trovata.
Nel 1973 speleologi sloveni, in una delle “vecchie” gallerie dell'abisso dei Serpenti trovarono una continuazione e arrivarono così in un sistema di immense gallerie dello sviluppo di alcuni chilometri, con il fiume Timavo che le percorreva. La cosa interessante è stata che in realtà il pertugio da cui scaturiva quella corrente d'aria che ha poi dato adito a questa importante scoperta, è stato trovato dal Gruppo Speleologico San Giusto di Trieste, che comunque non è stato invitato e neppure mai citato per tale scoperta. Negli anni successivi sono stati pubblicati numerosi lavori sulle ulteriori scoperte fatte dagli sloveni in questo Abisso dei Serpenti.
Attualmente esso ha uno sviluppo complessivo di circa 12 chilometri e per gli interessati che volessero saperne di più si consiglia la consultazione del lavoro di Andrei Mihevc (2001) – Speleogeneza Divaskega krasa – ZRC 27, stampato a Lubiana, lo studio è stato eseguito dall'Istituto di Ricerche Carsiche di Postumia.

Fabio Forti
Cultore in carsismo
Commissione Grotte “E. Boegan”

Da “Il Piccolo” – 20 gennaio 2004

Nessun commento presente.

Nessun trackback