Puliamo il Mondo 2006 – 22.09.2006

Presentazione dell’iniziativa ambientalista alla quale aderisce la FSR del Friuli Venezia Giulia.

Progetto «Clean up the world»:

il Comune pulisce due grotte

DUINO Quello di Duino Aurisina è l’unico comune della provincia di Trieste a partecipare a «Clean up the worìd», puliamo il mondo, un’iniziativa che coinvolge in questi giorni oltre 1800 città in Italia e 180 Paesi nel mondo. Ieri mattina, in comune a Duino Aurisina, la presentazione dell’evento, coordinata a Duino Aurisina dalla Federazione speleologica triestina e da Legambiente.
L’iniziativa si svolge domenica: alle nove del mattino, con ritrovo di fronte al Bowling, tra Sistiana e Duino, i volontari verranno indirizzati verso i siti scelti per l’azione di pulizia, che coinvolgerà una serie di doline nei pressi di Duino (vicino all’ingresso dell’autostrada) e, nella speciale «sezione» del progetto intitolata «puliamo il buio» due grotte, una a Duino, lato a monte della statale, una a Precenicco.
La grotta di Precenicco sarà quella più difficile da raggiungere, e sarà affidata a speleologi esperti, che saranno coadiuvati dalla Protezione civile, mentre i volontari lavoreranno sulle due doline e sulla grotta di Duino. Proprio quest’ultima è quella ad aver maggiore bisogno di pulizie: negli ultimi anni è stata infatti trasformata in una specie di discarica a cielo aperto, tanto che le immondizie sono arrivate ad ostruire una delle due entrate.
«Si tratta di rifiuti pesanti – ha spiegato l’assessore Raffin, con delega all’Ambiente – pneumatici, materassi e cose simili, che i volontari con l’aiuto della protezione civile andranno ad asportare».
Come detto Duino Aurisina è l’unico comune della provincia di Trieste ad aderire all’iniziativa, che tra l’altro arriva a poche settimane dalla realizzazione di un altro progetto di tipo ambientalista, che aveva permesso, sempre grazie all’aiuto di volontari, di pulire i fondali lungo la costa.

Da “Il Piccolo” – 22 settembre 2006

Nessun commento presente.

Nessun trackback