Editoria scientifica – Ipogea

IPOGEA

Il “San Giusto” ha sempre dato alla ricerca grande importanza, conscio che senza attività di raccolta e studio dei dati non c'è speleologia completa.
Il termine “speleologia” che significa “scienza delle caverne” fu coniato dall'archeologo francese Emile Riviére verso la fine del XIX secolo.
La speleologia è quindi esplorazione finalizzata alla conoscenza ed alla scienza, ovviamente multidisciplinare, che necessita di innumerevoli competenze fra cui primariamente il grottista che esplora rileva e porta fuori, misure e dati di cui altrimenti un geologo non potrebbe mai disporre.
IPOGEA è la rivista di speleologia scientifica edita dal Gruppo Speleologico San Giusto, nata nel 1994, aperiodica, che tratta esclusivamente di “carsismo e speleologia”.
E' una rivista “aperta” in cui pubblicano anche autori di altri gruppi ed associazioni o studiosi singoli, essendo ben chiaro alla redazione che un gruppo speleologico, non può essere in grado con le sole proprie forze di alimentare una collana di questo tipo.

IPOGEA ha un Scientific Advisory Committee, in espansione, attualmente con un coordinatore, una redazione e, ovviamente, un direttore. Tutti i lavori presentati sono sottoposti, rigorosamente, ad un referee (anonimo), eseguito da esperti del settore stabiliti di concerto tra coordinatore del Committee e direttore.
La rivista ha avuto un buon successo e per favorirne la diffusione, è stata definitivamente adottata la lingua inglese ritenendo che i lavori presentati siano di interesse generale: l'unico modo per far conoscere gli sforzi degli speleologi e dei carsologi di queste terre oltre le mura di casa propria.
IPOGEA proseguirà su questa strada predisponendo altri numeri: un impegno serio e costruttivo nei confronti della speleologia, anche in considerazione della scarsità di riviste di “speleologia scientifica”, di livello, edite in Italia. Un impegno perciò a favore di tutta la comunità speleologica.





Ampio spazio viene dato al cosiddetto “riassunto lungo” in italiano se non addirittura al testo in calce in italiano in carattere ridotto.

Il punto forte della pubblicazione, comunque, è la veste grafica ed il grande numero di illustrazioni e disegni, attraverso cui rendere evidenti i concetti emersi nella trattazione.















Fino ad oggi IPOGEA ha pubblicato 19 lavori, taluni d'ampia mole, complessivamente realizzati da 22 studiosi. Gli argomenti principali sono stati: geologia dei territori carsici, geomorfologia epigea ed ipogea, speleogenesi, idrogeologia, chimica delle acque sotterranee e geochimica isotopica, mineralogia dei depositi di riempimento, ed hanno riguardato studi svolti nelle aree carsiche del Friuli-Venezia Giulia.












Nessun commento presente.

Nessun trackback