Grotta Gigante – 03.07.2008

Rievocazione storica per i primi 100 anni di vita turistica della Grotta Gigante

RIEVOCAZIONE STORICA A FERRAGOSTO
Grotta Gigante, cento anni fa si scendeva così

Una mostra fotografica, un concorso letterario, un momento musicale e un Ferragosto speciale, all’insegna della rievocazione. Per i 100 anni di vita turistica della Grotta Gigante la Commissione Grotte della Alpina della Giulie, in collaborazione. con il Comune di Sgonico, ha pensato a una serie ‘di appuntamenti diversi ma uniti tra loro, tutti dedicati alla capillare narrazione della cavità più importante della regione. Fonte di turismo ma anche polo di ricerche scientifiche nel campo della archeologia, meteorologia e per l’aspetto geomorfologico.
Anche su queste caratteristiche si basa la mostra del centenario della Grotta Gigante, iniziativa che aprirà i battenti sabato per chiudersi il 31 dicembre. La mostra è costituita da 15 pannelli fotografici illustranti le peculiarità della zona ma anche dalla storia e costumi dei vari periodi. Interessante l’iniziativa che riguarda il prossimo 15 agosto. Per l’occasione la Commissione Grotte ha deciso di allestire una sorta di rievocazione storica, proponendo una triplice calata, ognuna seguendo le diverse prassi che hanno attraversato il secolo negli studi della cavità, ovvero la discesa con il bastone, le scale e le tradizionali corde.
Nel cartellone, inoltre, un concerto di musica da camera e un concorso letterario riservato a racconti e novelle ispirati al mondo delle grotte. Le modalità visitando www. grottagigante.it o telefonando allo 040-327312. (f.c.)


La Grotta Gigante festeggia il secolo

 

Da “Il Piccolo” – 03 luglio 2008

Nessun commento presente.

Nessun trackback