Idrodinamica e chimica delle acque di stillicidio e d’infiltrazione dell’Abisso di Trebiciano

Idrodinamica e chimica delle acque di stillicidio e d’infiltrazionedella zona vadosa dell’abisso di trebiciano (carso triestino.Hydrodinamic and chemistry of drip and inflitration watersvadose zone in the trebiciano abyss (karst of trieste).

Studi Clarissa chimici e idrogeologici nell’Abisso di Trebiciano


Brun1, Fabio Gemiti1, Enrico Merlak1 & Rino Semeraro1

IDRODINAMICA E CHIMICA DELLE ACQUE DI STILLICIDIO E D’INFILTRAZIONE

DELLA ZONA VADOSA DELL’ABISSO DI TREBICIANO (CARSO TRIESTINO)

(HYDRODINAMIC AND CHEMISTRY OF DRIP AND INFLITRATION WATERS

VADOSE ZONE IN THE TREBICIANO ABYSS (KARST OF TRIESTE))

Abstract

Il presente studio è il risultato di 20 mesi di misure idrologiche e analisi chimiche sulle acque di stillicidio e d’infiltrazione dell’Abisso di Trebiciano sul Carso Triestino. Complessivamente sono stati monitorati con frequenza mensile 3 punti a circa –100 m di profondità e 2 punti a circa –250 metri di profondità. Sono stati misurati, analizzati o calcolati i seguenti parametri: temperatura dell’acqua, temperatura dell’aria, pH, conducibilità, portata, Ca2+, Mg2+, Na+, K+, Cl-, NO3-, SO42-, HCO3-, alcalinità, SiO2, pH di saturazione (pHs), inoltre sono stati elaborati e correlati i dati meteorologi esterni, è stata ricavata l’evapotraspirazione (Eri). Le caratteristiche fisico-chimiche delle acque sono state misurate sul posto, eseguendo in laboratorio l’analisi chimica riferita agli anioni e cationi principali, degli isotopi stabili dell’idrogeno e dell’ossigeno delle stesse acque nonché quelle di pioggia. Sono state inoltre realizzate sperimentazioni sui fenomeni di condensazione. La ricerca ha fornito, quindi, quasi un migliaio di parametri fisici, chimici, isotopici: una massa di dati che raramente è stata raccolta in questo genere di ricerche.

Il presente lavoro riguarda l’elaborazione e l’interpretazione dei soli parametri fisico-chimici.

La ricerca ha approfondito gli aspetti idrodinamici di queste acque, il loro chimismo, la loro capacità di essere corrosive o incrostanti. © 2002 GSSG/IPOGEA. All rights reserved.

1 G.S.S.G., via Udine 34, 34135 Trieste, Italy, www.gssg.it; E-mail:info@gssg.it; elkiwi@virgilio.it; Stagist in AREA Science Park / Geokarst Eng. Srl.

2 Chemist. Author’s Address: via Tedeschi 3, 34124 Trieste, Italy, E-mail: gemiti@tin.it:

3 Geologist. Author’s Address: via Beda 3, 34139 Trieste, Italy.

4Geokarst Engineering Srl -AREA Science Park, Padriciano 99, 34012 Trieste, Italy, E-mail: geokarst@com.area.trieste.it





Foto 1-2. Abisso di Trebiciano: Stazione A alla profondità di –100 attrezzata

per la raccolta delle acque di percolazione (stillicidio).



Nessun commento presente.

Nessun trackback