Eventi

Le iniziative, gli eventi organizzati dal Gruppo Speleologico San Giusto a tema speleologico

Eventi GSSG

Il Gruppo Speleologico San Giusto di Trieste ha sempre ritenuto la speleologia una disciplina orizzontale, in netta contrapposizione con una visione verticale e quindi chiusa in se stessa. Ed è per questo che da sempre ha sostenuto, favorito e promosso attività collaterali, manifestazioni, eventi ed iniziative che riguardino anche le prospettive ambientali, educative, divulgative e di collaborazione tra Gruppi, Enti ed Istituzioni non solo locali ma anche nazionali ed extra-nazionali.

In questa pagina troverete elencate, quindi, tutte quelle iniziative organizzate o alle quali il GSSG ha collaborato, relative a questi temi.


la
Società per la Preistoria e Protostoria della Regione Friuli Venezia Giulia

in collaborazione con

Gruppo Speleologico San Giusto

organizza

Conferenze sulle problematiche e le nuove scoperte che alimentano il dibattito nel mondo della Preistoria

febbraio – dicembre 2010

Le conferenze, tenute da soci, professori e ricercatori, si terranno a partire dal mese di febbraio (esclusi luglio, agosto e settembre), presso la sede del GSSG

via Udine, 34 – Trieste
Inizio ore 18.00

Per Info 339 6474803
Domanda

iscrizione

Per informazioni e iscrizioni scarica la locandina e la brochure dal nostro sito, oppure vieni a trovarci presso la nostra sede, in via Udine 34, martedì e venerdì sera dalle 20.00.

Tel. 040422106


29 settembre 2006

il Gruppo Speleologico San Giusto

presenta

PINDOS 2006

presentazione del filmato sulla spedizione speleologica in Grecia

ore 21.00 – presso la sede sociale del GSSG
via Udine 34, Trieste


Società Speleologica Dimnice – Koper (SLO)

e

Gruppo Speleologico San Giusto -Trieste

vi invitano alla proiezione


LE SCOPERTE SPELEOSUBACQUEE NELLA GROTTA DIMNICE

(VALLE SECCA MATARSKO
PODOLJE, SLOVENIA)

Venerdì, 16 dicembre 2005 ore 20.30

presso la sede del GSSG

via Udine, 34 – Trieste

La grotta Dimnice (in italiano “affumicatoio”), si trova 18 km a SE di Trieste, poco distante dalla strada che porta verso la Croazia. E’ lunica grotta turistica nella valle secca Matarsko podolje. Dei suoi 8 km di lunghezza e 200 m di profondita, oltre l’80% sono stati scoperti oltrepassando dei sifoni, cioè parti di gallerie allagate. I soci della Societa’ Speleologica “Dimnice” di Koper-Capodistria (SLO) sono riusciti a seguire il fiume sotterraneo a monte, penetrare sotto gli inghittitoi ed arrivare nella magnifica sala Šibajama circa 20 anni fa. Negli ultimi due anni hanno proseguito nell’esplorazione fino alla scoperta delle gallerie a valle, hanno atraversato ben 10 sifoni, con due pozzi in mezzo di 20 e 5 m, e si sono fermati d’avanti al prossimo.

Nella proiezione, saranno presentate  le parti »storiche« della grotta e  le nuove scoperte, accessibili solo ai piu’ esperti, attraverso il racconto delle stremanti esplorazioni direttamente dai protagonisti Janko Brajnik e Kristjan Mezek.

16 dicembre 2005


                                

Il Gruppo Speleologico San Giusto

con la collaborazione del

COMUNE di TRIESTE

presentano

DEPOSITI DI RIEMPIMENTO NELLE GROTTE

ARCHIVI DEL TEMPO

2 al 17 ottobre 2005 – 10-13 / 17-20

I depositi di riempimento si differenziano fra loro per natura, composizione e modalità di formazione: ad esempio le concrezioni sono depositi di natura chimica che intrappolano elementi delle ere geologiche passate provenienti dall’esterno della grotta: elementi vegetali, pollini, insetti, microrganismi.
I grossi depositi argillosi che interessano la maggior parte delle cavità del Carso Triestino sono di natura alloctona fluitati all’interno delle grotte in periodi di grande piovosità, e sono anche preziosi custodi di reperti archeologici che ci forniscono tracce della preistoria e delle abitudini dell’uomo, di cui raccontano l’evoluzione. Studiandoli è possibile disporre di una ricca ed estremamente precisa serie di indicazioni che consente la ricostruzione delle abitudini di vita nelle epoche preistoriche.

DEPOSITI DI RIEMPIMENTO NELLE GROTTE

ARCHIVI DEL TEMPO

02 – 17 ottobre 2005


Nessun commento presente.

Nessun trackback