Grotta Impossibile 14 – 27.06.2007

Una botola per chiudere il secondo ingresso della grande cavità di Cattinara

Contattati i proprietari del terreno

«Grotta Impossibile», entro luglio una botola per l’ingresso dall’alto

BASOVIZZA Entro la fine di luglio sarà ufficializzato l’ingresso dall’alto – scoperto vicino al bosco Bazzoni, a due passi dalla strada di Basovizza – della «Grotta Impossibile» di Cattinara. La Commissione grotte Eugenio Boegan, infatti, si è messa in contatto con i proprietari del terreno dove, grazie al lavoro volontario di alcuni soci, è stato intercettato un angusto e stretto cunicolo che ha consentito di raggiungere dall’alto la grande caverna.
Una scoperta fondamentale per il mondo speleologico che anche in futuro – una volta conclusi nel 2008 i lavori della Grande viabilità, dove resterà imprigionata la grotta – potrà entrare in un abisso che si inserisce nella classifica delle prime cinque grotte presenti sul Carso, subito dopo la «Grotta Gigante».


La Grotta Impossibile

L’ingresso dall’alto, scovato dopo una ricerca di sette mesi e una serie di scavi, potrà contare su una botola di sicurezza; ma non per questo la corsa alla scoperta di altri punti di contatto è conclusa. «Altri gruppi continuano la ricerca di altri ingressi, forse più favorevoli alle esplorazioni», ripetono all’Alpina delle Giulie. Sbocchi dall’alto che, per il momento, rimangono ad appannaggio degli speleologi più esperti. La sezione triestina del Cai, infatti, più che a una trasformazione turistica del sito pensa alla «posa di semplici scale in ferro per una fruizione escursionistica, come già avviene ora dall’accesso esistente all’interno delle gallerie artificiali».
L’aspetto turistico, almeno per il momento, è quindi lasciato alla «Grotta Gigante» che, dopo la crisi attraversata negli anni passati, nel primo semestre del 2007 ha visto «un aumento dei visitatori (più 3,5 per cento), confermando che il polo speleologico – sostiene l’Alpina delle Giube presieduta da Mario Privileggi, dove opera la Commissione grotte Boegan guidata da Alessio Fabbricatore – ha una rilevanza turistica regionale».

p.c.

Da “Il Piccolo” – 27 giugno 2007

Nessun commento presente.

Nessun trackback