Pulizia delle Grotte


La pulizia  delle  grotte

L' OPERA DI RIPRISTINO AMBIENTALE

I rifiuti dell'odierna civiltà rappresentano un problema sempre più grave, in alcuni casi completamente ignorato. L'inquinamento infatti riguarda anche il sottosuolo: la gravità di questo fenomeno, proprio perché nascosta e quindi invisibile, non è ancora ben compresa, ma sul nostro Carso ha assunto nei decenni scorsi proporzioni allarmanti.
Bisogna affrontare il fatto, non più eludibile, che i rifiuti i stanno avvelenando il fragile mondo sotterraneo.
La falda carsica infatti, a causa della permeabilità del sistema roccioso soprastante, è raggiunta immediatamente dagli inquinanti presenti in superficie o nelle cavità.
Nel nostro carso numerosissime grotte sono inquinate a causa dello scarico illegale di rifiuti e sostanze tossiche.

L'inquinamento sotterraneo ha origini antiche. L'illusione che sia sufficiente nascondere i rifiuti per poterli ignorare ha generato l'abitudine di gettare oggetti, macerie e materiali biologici di ogni tipo, comprese carcasse di animali, nei pozzi naturali che abbondano sul nostro territorio carsico.

Alcune cavità sono state bonificate con iniziative isolate delle associazioni di volontariato, ma il fenomeno deve essere ancora compreso e studiato nella sua interezza dalle istituzioni, cui compete la gestione del territorio.

Le grotte facilmente accessibili da sempre sono state utilizzate per disfarsi dei rifiuti scomodi o ingombranti, di cui era spesso difficile disfarsi.


La diffusione di una coscienza ambientale nei bambini è la premessa per la futura protezione del territorio. Il GSSG si è occupato anche dell'asporto di rifiuti presenti all'esterno.


Grotta MONTE DEI PINI – 2945 VG

La pulizia della grotta del Monte dei Pini, 2945 VG, operata nel 1995.Nell'occasione si è provveduto alla pulizia di tutti i materiali inquinanti con la rimozione della carcassa della vecchia Fiat 1100 con tecniche di recupero speleologico. Per questa operazione si sono spese 3 uscite per un totale di 23 soci presenti.


Grotta PRIAMO – 3869 VG

La pulizia delle grotte Priamo 3869 VG e Bosco dei Pini 18 VG, svoltasi nel 1994, da dove sono stati rimossi ingenti quantità di materiali edili e suppellettili domestiche


Grotta BOSCO DEI PINI – 18 VG


Nessun commento presente.

Nessun trackback