Corsi di speleologia



CORSI DI SPELEOLOGIA

SCUOLA DI SPELEOLOGIA EDI VASCOTTO

La Scuola di Speleologia del Gruppo Speleologico San Giusto è stata fondata nel 1974 e successivamente intitolata al compianto socio Edi morto nel 1975 in una escursione sulla Ponza Grande. A partire dal 1989 la Scuola è poi entrata a far parte della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana.
Le finalità didattiche sono quelle di avviare, formare e qualificare chi vuole accostarsi al mondo delle grotte, promuovendo e realizzando corsi introduttivi alla speleologia. Alcuni temi specifici vengono poi sviluppati e proposti in appositi corsi di specializzazione per speleologi esperti che desiderano completare il loro bagaglio culturale.

L'intento specifico è comunque quello di far capire che la speleologia non è solo uno sport estremo, ma un'attività completa alla portata di chiunque, che può realizzarsi in varie direzioni rispondendo alle inclinazioni di ognuno, dalla ricerca scientifica alla fotografia, dalla semplice visita con fini escursionistici all'esplorazione dei grandi abissi.

Dal 1974 la nostra Scuola, che oggi può contare su di un organico di 19 istruttori, ha realizzato 19 corsi di introduzione alla speleologia, e 3 specialistici di secondo livello incentrati sull'approfondimento di temi specifici, coinvolgendo in totale 250 allievi.
Attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni in grotta, viene insegnata la moderna tecnica di progressione su sola corda; con lezioni tematiche vengono poi illustrate tutte le varie materie attinenti alla speleologia (rilievo topografico, fotografia, biologia, geologia e geomorfologia, ecologia, etc.).




Prima di iniziare la risalita in cava gli istruttori verificano se l'allievo ha vestito correttamente la cintura ventrale e consigliano gli aggiustamenti necessari.

L'insegnamento del metodo di risalita con i bloccanti (sistema Ded).

La calata con il discensore (vengono messi in pratica il frenaggio, la posizione d'arresto ed il bloccaggio).

La Grotta Noè – 5° corso 1990 (in fondo alla grotta con alcuni allievi).

Grotta delle Torri di Slivia. 6° corso 1991 – (la stalagmite chiamata “Ore 11″).

Grotta Lindner – 4° corso 1989 – (allievi ed istruttori).

La prima uscita in grotta: il pozzo d'ingresso della Grotta delle Torri di Slivia (l'emozione della discesa).


Nessun commento presente.

Nessun trackback