Grotta Pocala

Grotta Pocala

LA GROTTA POCALA

La Caverna Pocala di Aurisina: una grotta a galleria del Carso Triestino

La Caverna Pocala (numero 173/91VG del Catasto Grotte della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia) si trova sul Carso Triestino in Comune di Duino Aurisina, nella zona a Nord dell’intersezione che la linea ferroviaria Aurisina-Sežana fa con la Grande Viabilità Triestina.
La morfologia dell’area è subpianeggiante, leggermente inclinata verso SW, intensamente carsificata, con alcune doline profonde in media 5 metri.
Le rocce sono costituite da calcari a rudiste (organismi fossili) del periodo Cretacico (circa 90 milioni di anni fa). Si tratta dei calcari fra i più solubili del Carso.
Le ricerche nella Caverna Pocala iniziarono nel 1898 ad opera di Karl Moser, ma i primi risultati certi si devono a Carlo Marchesetti, direttore del Civico Museo di Storia Naturale di Trieste, che nel 1904-1907 rinvenne nei depositi interni i resti di numerose specie animali, appartenenti soprattutto all’orso delle caverne (Ursus spelaeus). Con i successivi scavi di Neumann (1907-1914) e di Battaglia (1926-1929) vennero trovati anche strumenti in selce prodotti dall’uomo.
Gli scavi sono ripresi nel 1951 dalla Commissione Grotte Eugenio Boegan della Società Alpina delle Giulie e si sono protratti fino al 1955.
Nel 1999 il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste ha intrapreso una campagna di ricerche stratigrafiche nei depositi della cavità, finanziando due sondaggi meccanici a carotaggio continuo, che hanno permesso di recuperare due colonne di sedimenti. Il sondaggio SM-1 è posizionato all’esterno della caverna presso l’ingresso, mentre il sondaggio SM-2 si sviluppa dall’esterno in corrispondenza della sala di fondo, interessando per 22 m la roccia calcarea della volta della cavità e per 20 m i depositi interni. Lo studio dei depositi è il risultato della collaborazione tra il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste ed i Dipartimenti di Scienze Geologiche, Ambientali e Marine e di Scienze della Terra dell’Università di Trieste.

  • #1 scritto da davide axxxo ts
    circa 1 anno fa

    Salve sapete dirmi come si possono avere le chiavi per visitare la grotta pocala?

    • #2 scritto da Seba83
      circa 1 anno fa

      Scusa il ritardo nella risposta, la grotta è chiusa dalla soprintendenza per i beni archeologici del FVG. Bisogna provare a chiedere a loro…..

Nessun trackback