Depositi di riempimento moderni

Depositi di riempimento moderni

I DEPOSITI DELL’ ERA MODERNA

Anche oggi l’uomo sta lasciando un segno all’interno delle grotte con una particolare categoria di depositi antropici: i rifiuti.
L’inquinamento infatti riguarda anche il sottosuolo: la gravità di questo fenomeno, proprio perché nascosta e quindi invisibile, non è ancora ben compresa, ma sul nostro carso ove ha assunto nei decenni scorsi proporzioni allarmanti.
Alcune cavità sono state bonificate con iniziative isolate delle associazioni di volontariato, ma il fenomeno deve essere ancora compreso e studiato nella sua interezza dalle istituzioni, cui compete la gestione del territorio.

“…fra qualche millennio gli archeologi studieranno i depositi di riempimento del XIX° e del XX° secolo.”

Le grotte facilmente accessibili e vicine ai centri abitati, da sempre sono state utilizzate per disfarsi dei rifiuti scomodi o ingombranti.
L’inquinamento sotterraneo ha origini antiche ma i rifiuti della civiltà moderna rappresentano un problema sempre più grave. L’illusione che sia sufficiente nascondere i rifiuti per poterli ignorare ha generato l’abitudine di gettare oggetti, macerie e materiali biologici di ogni tipo, comprese carcasse di animali, nei pozzi naturali che abbondano sul nostro territorio carsico.
Numerosissime grotte sono inquinate a causa dello scarico illegale di rifiuti e sostanze tossiche.

Nessun commento presente.

Nessun trackback