Mostra depositi riempimento

Mostra fotografico-didattica sui depositi di riempimento nelle grotte

                                

Il Gruppo Speleologico San Giusto

con la collaborazione del

COMUNE di TRIESTE

presentano

DEPOSITI DI RIEMPIMENTO NELLE GROTTE

ARCHIVI DEL TEMPO

2 al 17 ottobre 2005 – 10-13 / 17-20

I depositi di riempimento si differenziano fra loro per natura, composizione e modalità di formazione: ad esempio le concrezioni sono depositi di natura chimica che intrappolano elementi delle ere geologiche passate provenienti dall’esterno della grotta: elementi vegetali, pollini, insetti, microrganismi.
I grossi depositi argillosi che interessano la maggior parte delle cavità del Carso Triestino sono di natura alloctona fluitati all’interno delle grotte in periodi di grande piovosità, e sono anche preziosi custodi di reperti archeologici che ci forniscono tracce della preistoria e delle abitudini dell’uomo, di cui raccontano l’evoluzione. Studiandoli è possibile disporre di una ricca ed estremamente precisa serie di indicazioni che consente la ricostruzione delle abitudini di vita nelle epoche preistoriche.

DEPOSITI DI RIEMPIMENTO NELLE GROTTE

ARCHIVI DEL TEMPO



Clima Concrezioni Concrezioni pittogramma Depositi moderni Fauna Geologia Grotta degli Orsi 1 Grotta degli Orsi 2 Grotte agropastorali Grotta Impossibile 1 Grotta Impossibile 2 Grotta Pocala Pollini Sequenza depositi Speleogenesi Studio stalattite gigante Abisso di Trebiciano Vasche e concrezioni Riparo di Visogliano 1 Riparo di Visogliano 2

Nessun commento presente.

Nessun trackback