2008

L’elenco delle attività del GSSG

26 – 28 dicembre 2008: Trasferta collettiva di fine anno per un nutrito gruppo di soci che approfittano del periodo natalizio per una visita all’Antro del Corchia.

28 dicembre 2008: Visita all’Abisso di Trebiciano. Sono stati accompagnati 9 bambini e 7 genitori all’interno della storica cavità carsica, esperienza unica anche se, per mancanza di tempo non tutti sono riusciti ad arrivare al mitico fiume Timavo ripromettendosi così di ritornare un’altra volta.

27 dicembre 2008: Visita alla grotta di Medveje nella vicina Slovenia, con gli amici del gruppo del Forum Julii di Cividale per ammirare le bellissime gallerie dopo la verticale.

26 dicembre 2008: Uscita dedicata al rilievo della Grotta Omar. Si approfitta della necessità di rilevare le parti appena scoperte dal GSSG per rifare tutta la poligonale della cavità, perciò anche della parte già conosciuta. Per il momento, ai precedenti circa 100 metri se ne sono aggiunti una cinquantina, portando la profondità complessiva a quasi 150 metri.

22 dicembre 2008: Uscita con tutto l’asilo della scuola materna Cuccioli al Bosco Bazzoni e alla Grotta Nera: in tutto un folto gruppo di 56 bambini accompagnati da  10 maestre. Per fortuna il tempo è stato clemente e ha regalato a tutti una stupenda giornata.

21 dicembre 2008: Uscita ancora una volta dedicata alla nuova cavità individuata sul Monte Cocusso; si approfitta per realizzare anche la sua posizione per mezzo del GPS.

21 dicembre 2008: Ancora una nuova cavità individuata nei pressi di Ceroglie: iniziano i lavori di adattamento dell’ingresso per verificare se proseguire o meno i lavori.

14 dicembre 2008: Uscita nella vicina Slovenia per visitare l’Inghiottitoio di Hoticna e Slivie.

13 dicembre 2008: Giornata trascorsa nella vicina Slovenia per realizzare delle fotografie in alcuni inghiottitoi.

08 dicembre 2008: Uscita per una visita alla Grotta Ercole nei pressi di Gabrovizza, sul Carso triestino.

07 dicembre 2008: Uscita dedicata agli scavi all’esterno di una nuova cavità individuata alle falde del Monte Cocusso, già ribbattezzato Pozzo del Cognato.

07 dicembre 2008: Dopo alcune settimane di stop, ripresi gli scavi anche nella nuova cavità individuata alcuni mesi orsono nei pressi di Bristie; scesi i saltini individuati nelle precedenti uscite e continuate anche in questo caso le opere di disostruzione del fondo dal quale comunque soffia una notevole corrente d’aria.

07 dicembre 2008: Nuova puntata per gli scavi alla Grotta Omar nei pressi di San Pelagio; proseguono le opere di allargamento del meandro attivo individuato, ma la consistenza della roccia, per il momento, non concede grandi avanzamenti: l’aria che arriva dal fondo, però, è sempre abbondante, perciò … alla prossima.

07 dicembre 2008: Consueta apertura mensile per l’aula didattica ipogea della Grotta Nera che consente a una trentina di visitatori di rivivere le condizioni di vita dell’uomo preistorico sul nostro Carso.

30 novembre 2008: Ancora un’affollata uscita alla Grotta Valentina per offrire ai più piccoli le bellezze di questa cavità nei pressi di Visogliano, sul Carso triestino.

30 novembre 2008: Grotta Gabomba: abbiamo tentato ma, niente da fare!! Tanta acqua fin dall’entrata, il sifone non si sarebbe occluso ma è stato meglio non rischiare di passarlo, un trapano rotto…
no comment! Unica consolazione i ramandoli al Panorama (pubblicità non tanto occulta!).

30 novembre 2008: Visita alla Grotta Valentina di Visogliano per 7 bambini e 5 adulti.

29 novembre 2008: Alcuni soci partecipano alla serata tenutasi nel Teatro di Polcenigo avente come tema le ultime esplorazioni speleosubacque al Gorgazzo di Luigi Casati, presente in sala. Lo speleosub Casati ha spiegato con la semplicità che lo caratterizza il raggiungimento della profondità di -212 metri dentro la famosa sorgente.

23 novembre 2008: Una nutrita squadra di baldi esploratori si immerge nuovamente nelle profondità della Grotta Omar, per riprendere gli scavi nel nuovo fondo, una quarantina di metri sotto al precedente. I lavori hanno interessato nuovamente un tratto molto stretto di meandro nel quale sparisce ancora una volta l’acqua di stillicidio. Nell’occasione è stato realizzato anche il rilievo dei nuovi ambienti e sono state scattate numerose immagini che a breve saranno rese disponibili.

23 novembre 2008: Affollata e rumorosa uscita alla Grotta Gualtiero Savi che si apre sulle pareti scoscese della Val Rosandra. Oltre 30 persone, più della metà delle quali bambini e ragazzi, percorrono il ramo princilale di quella che è una tra le più belle cavità del Carso triestino, accompagnati da speleo del GSSG, del CAT e della CGEB: e alla fine tutti a Botazzo per una sana mangiata e bevuta!

22-23 novembre 2008: Gabomba: scavo sul fondo della galleria finale. Dopo più di sei ore di scavo finalmente siamo riusciti ad infilarci quasi omodamente nella finestra e a capire meglio cosa c’è dall’altra parte, anche se rimane ancora un punto stretto che non ci ha fatti passare oltre. Il solito sassetto è precipitato per una verticale di quasi 20 metri e in un ambiente abbastanza largo, con abbondante ruscellamento d’acqua. La prossima volta si dovrebbe scendere. Ci hanno accompagnato in visita degli amici del Seppenhoffer, della Commissione Grotte Boegan e due austriaci del gruppo speleo di Villacco. Grazie mille agli amici del Seppenhofer che molto gentilmente ci hanno ospitati presso il loro rifugio di Taipana rimpinzandoci con deliziosi manicaretti.

16 novembre 2008: Discesa nella già nota Grotta a Nord di Fernetti per effettuare degli scavi sul suo fondo, alla ricerca di possibili prosecuzioni.

16 novembre 2008: Signori si scende! La Grotta Omar ha, speriamo, solo iniziato a concedersi. E’ stato sceso l’ampio pozzo individuato la scorsa settimana che, in realtà, è risultato meno profondo di quanto ipotizzato: una decina di metri, dopo i quali, però, attraverso altri 2, 3 saltini di pochi metri, si arriva su un altro bel pozzo di una decina di metri, un successivo scivolo e sala finale con sprofondamento che lascia defluire l’acqua in un altro stretto meandrino. In totale una quarantina di metri più sotto del precedente fondo, ma soprattutto una splendida successione di ambienti assolutamente ancora attivi, non ancora concrezionati, bensì interessati da un modesto ma continuo apporto d’acqua. A breve anche alcune immagini dei nuovi ambienti.

15-16 Novembre 2008: Speleoduemilaotto. Alcuni soci hanno partecipato all’incontro Regionale di Speleologia organizzato magistralmente dal Gruppo Speleologico Gortani di Tolmezzo e dalla Federazione Speleologica FVG e tenutosi nel Museo Carnico M.Gortani di Tolmezzo. In occasione della manifestazione un socio è andato in visita alla grotta chiamata Grotte di Timau.

09 novembre 2008: Anche stavolta tanta fatica e tanto lavoro per allargare lo stretto passaggio nel quale sparisce l’acqua di stillicidio del fondo della Grotta Omar ma … stavolta tutto è ricompensato! L’ultimo colpo di mazzetta spalanca le porte a un pozzo ambio e profondo, almeno una ventina di metri. La prossima volta, si scende! 

09 novembre 2008: Abisso Skerk (ex Grotta dell’Osmiza). Nonostante una bella doccia fresca, dovuta al forte stillicidio, e un simpatico fango liquido (quasi un centro wellness questa grotta!), siamo riusciti ad avanzare nel meandro discendente, ad affacciarci su un altro pozzo (già visto precedentemente) e a scenderlo, anche se solo per pochi metri. Ora bisogna metterlo in sicurezza dai detriti appoggiati lungo le pareti e vedere quali sorprese ci riserva. Per il momento una prudente stima lo vuole di circa 15 metri.

09 novembre 2008: Uscita dedicata agli scavi interni in tre modeste cavità nei pressi di San Pelagio.

02 novembre 2008: Consueta apertura mensile per la Grotta Nera e le sue ricostruzioni di vita preistorica sul Carso triestino. Anche in questa occasione un centinaio i visitatori dell’aula didattica ipogea. 

02 novembre 2008: Uscita collettiva per una visita alla Grotta del Maestro, nei pressi di Prosecco.

1° novembre 2008: Visita alla Grotta Francesco.

26 ottobre 2008: Uscita dedicata ad una più radicale pulizia del pozzetto individuato e rilevato nello scorso mese di settembre nei pressi di Samatorza. Estratto dal fondo della cavità tutto il materiale inquinante in attesa di una sua rimozione e smaltimento.

26 ottobre 2008: Riprendono le uscite per i più piccoli. Questa volta è il turno della bellissima Grotta del Paranco, percorsa dai nostri speleo in erba fino alla galleria finale.

26 ottobre 2008: Ritorno in Gabomba questa volta nelle gallerie sabbiose del fondo. Sono iniziati gli scavi in una finestra vista già anni addietro nella sala terminale. Naturalmente è ancora stretto però dietro il cunicolo si sente un’ampio eco e lo scorrimento di acqua….chissà….

26 ottobre 2008: Uscita dedicata al rilievo di una cavernetta e di un baratro nei pressi di San Pelagio.

25 ottobre 2008: Visita alla grotta Regina del Carso grazie agli amici del Gruppo Speleologico Talpe del Carso. Un piccolo gioiello del carso isontino.

25 ottobre 2008: Visita alla Grotta delle Torri di Slivia, nei pressi dell’omonima località sul Carso triestino.

24 ottobre 2008: Visita alla Grotta Silvia Lauri, nei pressi della ben più famosa Grotta Skilan, a Basovizza.

19 ottobre 2008: Ancora una discesa alla Grotta Omar nei pressi di San Pelagio per proseguire con i lavori di scavo ed esplorazione sul fondo. Il meandro attraverso l’acqua scompare, come al solito però, è troppo stretto e bisogna portarlo a più miti consigli!

19 ottobre 2008: Ancora scavi alla nuova cavità nei pressi di Bristie denominata Codice Rosso: forzata una strettoia e scesi alcuni metri di un pozzo parallelo mentre altri componenti della squadra scavi si dedicavano alla rimozione di materiale dal fondo principale. To be continue …

18 ottobre 2008: Visita alla Grotta Gualtiero Savi sempre con gli amici tedeschi. Il loro commento è stato: se ieri la grotta era Impossibile questa è Incredibile!

18 ottobre 2008: Visita classica alla Grotta Noè di Aurisina e alla sua libera di 60 metri.

17 ottobre 2008: Visita alla Grotta Impossibile con cinque speleologi tedeschi di Monaco. Sempre un bell’impatto la discesa nel vuoto nella grande Sala Carlo Finocchiaro, ormai l’unica via di accesso per ammirare le bellezze di questa cavità.

16 ottobre 2008: Visita alla Grotta delle Torri di San Pelagio, nei pressi dell’omonima lcalità carsica. Uscita d’altri tempi, visto l’uso per la progressione delle scale.

12 ottobre 2008: Una squadra scavi e rilievo ritorna alla nuova cavità individuata nei pressi di Bristie, oramai conosciuta come Grotta Codice Rosso.

12 ottobre 2008: Discesa per una visita all’Abisso di Trebiciano, nei pressi dell’omonima località.

11 ottobre 2008: Ancora una volta una squadra scavi si immerge nel buio della Grotta Omar, nei pressi di San Pelagio, per proseguire con i lavori di scavo sul fondo, dove un simpatico e strettissimo meandrino inghiotte l’acqua dello stillicidio.

11 ottobre 2008: Uscita d’allenamento alla Grotta Nino Prete. Nell’occasione si scattano numerose istantanee di questa bella cavità dell’altipiano carsico alle spalle di Trieste.

11 ottobre 2008: Esplorata una nuova cavità nei pressi di Campo Sacro, Prosecco (Carso triestino).

11 ottobre 2008: Visita alla grotta Vodna Jama, superba cavità nella vicina Slovenia. Vaste sale e grandi gallerie allagate percorribili con la muta hanno visto il “battesimo dell’acqua sotterranea “per qualcuno dei partecipanti.

11 ottobre 2008: Visita alla Grotta Verdde di Gabrovizza.

5 ottobre 2008: Consueto appuntamento mensile con l’apertura domenicale della Grotta Nera del Centro didattico “Eliseo Osualdini”; anche in questa giornata un centinaio di persone visitano i siti che ricostruiscono la vita dell’uomo preistorico sul Carso triestino.

4 – 5 ottobre 2008: Alcuni soci in veste di partecipanti, altri con compiti logistico organizzativi, partecipano al corso sull’uso del GPS e di alcuni software cartografici, organizzato dalla Federazione Speleologica Regionale in collaborazione con il Catasto regionale delle grotte, a Taipana. Una due giorni densa di argomenti professionalmente condotta da Alberto Riva durante la quale è stato possibile gettare le basi per una omogenea e condivisa raccolta dei dati relativi alle posizioni delle cavità.

28 settembre 2008: Puliamo il Buio 2008. Alcuni soci del GSSG partecipano all’iniziativa dedicata all’ambiente, e alla sua salvaguardia e ripristino. In tutto 32 persone si dedicano alla pulizia della Grotta dei Colombi di Duino (RE400), asportando circa 9 metri cubi di immondizie e inciviltà. A breve, le immagini dell’iniziativa.

28 settembre 2008: Visita alla Grotta della Fornace nei pressi di Aurisina, sul Carso triestino.

28 settembre 2008: Giro turistico alla Grotta dell’Alce di Gabrovizza.

28 settembre 2008: Discesa e risalita per “la libera” della Grotta Noè, con intermezzo dedicato alla realizzazione di un breve video. Tra breve la sua pubblicazione.

27 settembre 2008: Visita alla parte non turisitica della Grotta Nuova di Villanova. Il percorso pemette di ammirare le splendide e suggestive morfologie nel flysch anche a chi muove i primi passi nell’ambiente ipogeo.

21 settembre 2008: Apertura straordinaria per la Grotta Nera del Centro didattico “Eliseo Osualdini” e ancora una cinquantina di visitatori delle ricostruzioni di vita sul Carso triestino nella preistoria.

21 settembre 2008: Uscita dedicata al rilievo. Posizionate e rilevate tre cavità nei pressi di Samatorza e Bristie.

21 settembre 2008: Discesa all’Abisso dei Cristalli per una visita d’allenamento.

21 settembre 2008: Uscita dedicata all’Abisso del Colle Pauliano.

14 settembre 2008: Nuova discesa nella nuova cavità individuata nei pressi di Bristie: sceso il pozzo di circa 20 metri che purtroppo, sul suo fondo non lascia molte speranze in possibili prosecuzioni. Resta da investigare una finestra che da accesso ad un pozzo laterale da allargare artificialmente.

14 settembre 2008: Una squadra scavi si immerge nuovamente nel buio della Grotta Omar e affronta gli stretti del fondo; iniziata l’opera di allargamento della fessura dalla quale esce una sensibile corrente d’aria.

7 settembre 2008: Una nutrita squadra scavi apre l’ingresso di una nuova cavità individuata da un socio del GSSG nei pressi di Bristie. E’ così possibile scendere circa 5 metri e fermarsi su un pozzo di almeno altri 10 a causa di un restringimento per il momento impraticabile.

7 settembre 2008: Nonostante la bellissima giornata estiva, oltre una settantina le presenze alla Grotta Nera e alla sua aula didattica sulla preistoria dell’uomo sul Carso. Vista la richiesta, eccezionalmente, questo mese si replica l’apertura anche domenica 21.

7 settembre 2008: Visita negli ambienti allagati della Grotta del Fumo, nota cavità della vicina Slovenia.

7 settembre 2008: Visita alla sempre intramontabile e meravigliosa Grotta Valentina di Visogliano. Un gruppo di amici, accompagnati da un socio del GSSG, hanno voluto affrontare la prima vera esperienza in grotta. All’uscita si sono dichiarati contenti e incantati dagli ambienti e già parlavano di una prossima cavità.

02 settembre 2008: Uscita per una visita alla nota Grotta 18, nei pressi di Basovizza.

31 agosto 2008: Alcuni soci del GSSG partecipano assieme ad altri speleo di altri Gruppi regionali ai lavori preparatori per la nuova campagna di esplorazioni all’Abisso Led Zeppelin, sul Massiccio del Monte Canin.

31 agosto 2008: Ancora una volta Abisso della Vendemmia, anche se stavolta i -200 sono per completare il rilievo e disarmare.

23-29 agosto 2008: Vercors -Francia. IV Congresso Europeo di Speleologia. Partecipazione al congresso con  un lavoro riassuntivo delle spedizioni in Grecia per la sezione Esplorazioni/Estero.

24-25-26 agosto 2008: Vercors (Francia): Visita alle Grotte di Choranche; Grotte di Sassenage e Grotte della Luire. Tre tipologie diverse di grotte, si passa dalle concrezioni più bianche alle risorgive del Berger con meandri ben levigati a intrusioni di selce, alla potenza della risorgiva della Luire che con i suoi 45Km di gallerie che si riempiono d’acqua è il secondo fenomeno europeo di questo genere.

23 agosto 2008: Uscita un po’ più impegnativa per una visita all’Abisso di Fernetti, che si apre nei pressi dell’omonima località del Carso triestino.

23 agosto 2008: Si scende alla Grotta della Fornace, nota cavità del Carso triestino nei pressi di Aurisina.

17 agosto 2008: Gouffre Berger (Vercors-Francia). Visita alla storica cavità francese scoperta negli anni ’50, diverrà il primo -1000 del mondo. Semplicemente fantastico, grandi pozzi, superbe gallerie e fredde cascate.

17 agosto 2008: Visita alla Grotta delle Margherite nei pressi di Bristie.

15 agosto 2008: Dopo più di un anno riprendono le uscite alla Grotta dell’Alpin, nuova cavità scoperta dal GSSG nei pressi di Padriciano.

12 agosto 2008: Visita anche alla Caverna 1^ del Colle Pauliano.

12 agosto 2008: Visita alla sempre bella Grotta del Paranco sul Colle Pauliano.

10 agosto 2008: Villanova delle Grotte, Meandro della Citronella. Dopo una giornata di scavi siamo riusciti a svoltare anche la fatidica curva a sinistra e, sembra quasi una presa in giro! Da lì meandro continua bello largo regalandoci una quindicina di metri facili, facili…prima di risalire verso l’alto e … ritornare alla luce! Le prove con i fumogeni ci avevano ingannati.

9 agosto 2008: Ancora una volta i nostri soci scendono nell’oscurità degli enormi ambienti della Grotta Impossibile di Cattinara per una visita.

3 agosto 2008: Puntuale apertura mensile per la Grotta Nera e le sue ricostruzioni di vita preistorica sul Carso triestino; una sessantina le presenze nel sito museale ipogeo.

3 agosto 2008: La Gabomba anche oggi ha ricevuto la visita di due speleo alle gallerie del fondo, invece la squadra scavi di sabato si è dedicata ad un ultimo tentativo di entrare nella Gabomba da quello che  dovrebbe essere il secondo ingresso dall’esterno ma anche qui le speranze son poche, c’è sempre la terribile  frana di mezzo. Gli stessi scavatori inoltre si sono dedicati al nuovo scavo sempre in zona. Finalmente un pò di gioia e qualche risultato: il meandro continua e l’aria è ancora tanta, quindi le fatiche verranno concentrate in quello che è stato già battezzato il Meandro della Citronella.

2 agosto 2008: Gabomba: due squadre con obiettivi diversi sono entrate sabato in grotta, una per visitare le bellezze di questa cavità, l’altra per scavare ai Piani Alti e tentare di uscire dall’ormai mitico secondo ingresso. La prima squadra è uscita stanca ma soddisfatta, la seconda è uscita ancora più stanca ma delusa in quanto lo scavo è stato interrotto dall’enorme frana resa ancora più impenetrabile da massi enormi incastrati sul soffitto rendendo il tutto molto pericoloso e ingestibile.

27 luglio 2008: Uscita in Val Resia, sui Monti Musi, per verificare le condizioni del campo speleo di quota 1400.

27 luglio 2008: Ripresi gli scavi al nuovo ingresso trovato questo inverno sempre in zona Gabomba (Villanova). L’ingresso immette in un meandro abbastanza agibile per i primi 5 metri per restringersi ovviamente subito dopo. L’aria comunque è tanta, forse è l’inizio di una nuova avventura…

27 luglio 2008: Uscita “di piacere” all’Abisso di Trebiciano.

27 luglio 2008: Visita alla Grotta Natale nei pressi di San Pelagio.

26 – 27 luglio 2008: Una due giorni sul massiccio del Monte Canin per lavori di riarmo e allargamento di passaggi e strettoie all’Abisso Led Zeppelin.

26 luglio 2008: Visita alla Grotta dell’Acqua nei pressi di Ternovizza.

26 luglio 2008: Giro per posizionamenti e poligonali in Val Rosandra.

20 luglio 2008: La nuova cavità nei pressi di Bristie si svela poco alla volta; individuato un passaggio sul fondo ingombro di massi, scesi altri 5 o 6 metri in arrampicata per fermarsi su un pozzo molto ampio di almeno una decina di metri.

20 luglio 2008: Affollata e molto gradita visita alla Grotta Impossibile di Cattinara: alcuni soci accompagnano una quindicina di entusiasti visitatori.

20 luglio 2008: uscita per una visita al Pozzo 1° di Basovizza, nei pressi dell’omonima località del Carso triestino.

20 luglio 2008: Visita ad un classico del Carso triestino: la “12” di Padriciano.

19 luglio 2008: In occasione della prossima giornata nazionale dedicata alla pulizia degli ambienti ipogei, alcuni soci saggiano la situazione inquinamento nella Grotta dei Colombi del Villaggio del Pescatore di Sistiana (TS).

13 luglio 2008: Ancora una uscita in Slovenia, questa volta nella grotta di Medveje.

12 – 13 luglio 2008: Proseguono le uscite in collaborazione con speleo di altri gruppi regionali in un nuovo abisso individuato sul massiccio del Canin.

6 luglio 2008: Nuova uscita nella neo cavità di Bristie. Sceso il pozzo solo visto nella scorsa esplorazione, che si rivela di una ventina di metri con annesso pozzo parallelo. Sul fondo dei massi impediscono il passaggio ma le pietre rotolano …

6 luglio 2008: Consueta apertura domenicale per il sito museale della Grotta Nera del Bosco Bazzoni di Basovizza che consente a una quarantina di visitatori di immergersi nella preistoria dell’uomo sul nostro Carso.

6 luglio 2008: Trasferta nella vicina Slovenia per un’uscita all’Inghiottitoio di Slivje.

5 luglio 2008: Nuova uscita alla Fessura del Vento in Val Rosandra per proseguire, e quasi terminare, il rilievo del suo Ramo Adolfo.

5 luglio 2008: 115 metri di verticale di pozzo d’accesso per una nuova visita all’Abisso Plutone di Basovizza.

30 giugno 2008: Riprendono gli scavi nella nuova cavità individuata nei pressi di Bristie: allargato l’imbocco del pozzo individuato nella precedente uscita, si è pronti per scendere quelli che per il momento sono circa 10 metri di un nuovo e inesplorato pozzo: alla prossima!

29 giugno 2008: Prima uscita transfrontaliera per gli oramai ex allievi del XXII corso speleo, che possono così ammirare le grotte di Beka e Occisla nella vicina Slovenia.

28 giugno 2008: Uscita di gruppo per una visita ma soprattutto per realizzare degli scatti fotografici in una classica del Carso triestino: la Grotta Nemez di Aurisina.

22 giugno 2008: Visita all’Abisso del Colle Pauliano di Borgo Grotta Gigante.

22 giugno 2008: Alcuni soci scendono nuovamente la verticale in libera da 60 della Grotta Noè di Aurisina, cavità scelta anche da una nuova amica del GSSG per una prima di discesa su corda: complimenti!!

21 giugno 2008: Riprendono le uscite in Val Rosandra per rilevare nuovamente la Fessura del Vento.

22 giugno 2008: Sempre con la Ronda Speleologica Imolese, visita alla Grotta Ternovizza per ammirare e fotografare questo prezioso scorcio di mondo sotterraneo.

21 giugno 2008: 18 soci del GSSG si dedicano al ripristino ambientale di una dolina invasa di rifiuti di ogni genere nei pressi del Cimitero militare di Aurisina. Una giornata di lavoro che fruttano una decina di metri cubi di “civiltà” restituita alla raccolta differenziata e una dolina restituita al suo aspetto naturale.

21 giugno 2008: Le meraviglie della Grotta Impossibile hanno stupito anche gli amici del gruppo Ronda Speleologica Imolese, in visita nelle grotte del Carso triestino. Inoltre anche tre degli ex corsisti hanno provato, per la prima volta da soli, l’emozione della discesa in libera nel buio della grande galleria.

15 giugno 2008: Trasferta friulana per l’ultima uscita pratica del XXII corso di speleologia di 1° livello: stavolta tocca alla Grotta Doviza mettere alla prova le competenze dei baldi neo-speleologi.

13 giugno 2008: Teoria in trasferta per gli allievi del XXII corso di speleologia che, per parlare di archeologia e preistoria, sfruttano l’area museale della Grotta Nera del Centro Didattico “E. Osualdini”.

9 giugno 2008: Ancora una serata teorica per i partecipanti al XXII corso di speleologia di 1° livello, tenuta da un socio membro del Soccorso Speleologico sull’attività del Soccorso Speleologico stesso.

8 giungo 2008: La nostra squadra scavi si immerge nel buio della Grotta Omar o degli Asparagi di San Pelagio per cercare qualche nuova prosecuzione in questa bella e interessante cavità.

8 giugno 2008: XXII corso di speleologia. Questa volta gli allievi si sono cimentati con i fanghi della Fessura del Vento. Gli abbondanti ruscellamenti del Ramo Terminale hanno reso l’uscita piacevolmente acquatica e divertente!

6 giugno 2008: Ancora un incontro serale teorico per i frequentatori del XXII corso di speleologia. Argomento della serata il rilievo ipogeo con le sue finalità e le sue tecniche di realizzazione di base.

2 giugno 2008: Visita alla Grotte delle Porte di Ferro della Val Rosandra.

2 giugno 2008: Battuta di zona in Val Rosandra nei pressi del costone carsico nelle vicinanze di San Lorenzo.

1° giugno 2008: Ancora Bristie e ancora la nuova cavità individuata oramai da alcuni mesi. Ma questa volta il risultato è diverso: finalmente è stato individuato e forzato il passaggio dal quale fuoriesce la corrente d’aria. Da un primo saltino si arriva in un ambiente più grande e ancora ad un altro saltino. Pochi metri, ma alla fine un imbocco di un ancora inesplorato pozzo di almeno una decina di metri!

1° giugno 2008: Uscita di “recupero” per un partecipante al XXII corso di speleologia di 1° livello. La cavità è però sempre la Grotta di Ternovizza e il suo pozzo in appoggiata.

1° giugno 2008: Consueta apertura mensile della Grotta Nera e delle sue ricostruzioni di vita preistorica sul Carso triestino. Tra le oltre quaranta persone che visitano il sito, anche il gruppo scout “Clan della canoa” di Forlì.

31 maggio – 2 giungo 2008: Due soci partecipano al corso di II livello denominato “I colori del buio” che si è tenuto a Taipana; altri tre soci, invece, si occupano della logistica e dell’organizzazione dell’evento.

31 maggio – 2 giungo 2008: Due soci partecipano al corso di II livello denominato “I colori del buio” che si è tenuto a Taipana; altri tre soci, invece, si occupano della logistica e dell’organizzazione dell’evento.

31 maggio 2008: Nuova discesa all’Abisso Plutone per continuare nell’opera di scavo alla ricerca di una prosecuzione. E stavolta lo scavo non procede più in verticale, perché la parete lungo la quale si scendeva cambia direzione e diventa orizzontale: che sia buon segno?

26 maggio 2008: Uscita infrasettimanale presso la nuova cavità individuata nei pressi di Bristie per proseguire nell’opera di svuotamento.

26 maggio 2008: Serata teorica in trasferta per gli allievi del XXII corso di speleologia. Per la lezione di biospeleologia tutti allo speleovivarium.

25 maggio 2008: Terza uscita pratica per i partecipanti al XXII corso di speleologia di primo livello. L’allegra banda stavolta affronta gli scivoli, le risalite e i pozzi della Grotta Lindner di San Pelagio.

23 maggio 2008: Quinto incorntro teorico del XXII corso di speleologia per illustrare le tecniche avanzate di salita e discesa su corda.

19 maggio 2008: Ancora un incontro serale teorico per i frequentatori del XXII corso di speleologia, stavolta intrattenuti sulla storia della speleologia.

18 maggio 2008: I dintorni di Bristie vedono ancora all’opera una (folta) squadra scavi: rimossi i massi che la scorsa settimana bloccavano il passaggio e … altro materiale!! Ma lo strano è che l’aria esce da una frattura più sopra. Forse sarà da rivedere la direzione del nostro intervento.

18 maggio 2008: 2^ uscita pratica del XXII corso di speleologia, ma soprattutto prima esperienza ipogea per gli allievi, che per l’occasione stappano una bottiglia di spumante sul fondo della famosissima Grotta di Ternovizza, nei pressi di Ternova Piccola sul Carso triestino.

17 maggio 2008: Battuta di zona e qualche accenno di scavo esterno anche in Val Rosandra: chissà che non ci sia una qualche prossima sorpresa!

16 maggio 2008: Ancora un incontro per gli iscritti al XXII corso di speleologia di primo livello. L’argomento discusso è la cartografia e tutte le sua implicazioni in ambito speleologico.

12 maggio 2008: Seconda lezione teorica per i partecimanti al XXII corso di speleologia: argomento della serata la geologia, il carsismo e la speleogenesi.

11 maggio 2008: Nuovamente nei pressi di Bristie la nostra agguerrita squadra scavi. Rimosso ancora molto materiale dal fondo del pozzo di accesso di questa nuova cavità individuata alcuni mesi orsono e ora il procedere è bloccato da alcuni enormi massi incastrati: forse siamo alla fine del riempimento?

11 maggio 2008: Prima uscita pratica del XXII Corso di speleologia di 1° livello nella cava dismessa di Zolla – Monrupino: i sei partecipanti al corso si avvicinano ai primi rudimenti di tecnica speleologica, affrontando con l’attrezzatura le pareti della cava.

9 maggio 2008: apertura ufficiale del XXII corso di speleologia di 1° livello e prime illustrazioni delle tecniche di salita e discesa su corda speleo.

4 maggio 2008: Visita ad una classica del nostro Carso: la Grotta Noè di Aurisina.

4 maggio 2008: Consueto appuntamento con la nuova cavità individuata nei pressi di Bristie e consueta opera di svuotamento del fondo del pozzo d’accesso: un altro metro e mezzo guadagnato.

4 maggio 2008: Come consuetudine, apertura alla Grotta Nera del Bosco Bazzoni e alle sue ricostruzioni di vita preistorica sul Carso triestino. Anche in questa occasione oltre 140 persone visitano il sito.

3 maggio 2008: Uscita collettiva alla Grotta Omar (o degli Asparagi) nei pressi di San Pelagio.

3 maggio 2008: Sempre con gli amici pugliesi e campani e con sei speleo ungheresi discesa all’Abisso di Trebiciano. La caverna Lindner e il fiume Timavo hanno accolto gli ospiti con tutta la loro grandiosità e il loro mistero.

2 maggio 2008: Visita e uscita fotografica alla Grotta Impossbile. Condivisa l’emozione della discesa nella grande caverna con nove amici speleo tra pugliesi e campani appartenenti ai gruppi: Centro Altamurano Ricerche Carsiche, Gruppo Speleologico Natura Esplora, Gruppo Speleologico Vespertilio.

1° maggio 2008: Di nuovo sul fondo dell’Abisso Plutone per proseguire con gli scavi nella parte terminale.

1° maggio 2008: Nonostante la giornata festiva, ancora una volta si estrae materiale dal fondo del nuovo pozzo individuato nei pressi di Bristie.

30 aprile 2008: Alcuni soci partecipani alle manifestazioni per l’inaugurazione del 10° Simposio sul Pseudocarsismo.

27 aprile 2008: Visita alla Fovea Maledetta nei pressi di Bristie.

26 aprile 2008: Ancora una visita alla Grotta del Paranco per una visita.

25 aprile 2008: Uscita extra regionale nella Grotta di Onferno in Emilia Romagna.

25 aprile 2008: Ancora materiale estratto dal pozzo d’accesso della nuova cavità individuata nei pressi di Bristie: oramai siamo a -8!

21 aprile 2008: Uscita esplorativa alla Fessura del Vento per superare una strettoia molto impegnativa nella parte finale del Ramo Terminale. Al di là una galleria di almeno una ventina di metri, con evidenti segni di una qualche precedente antica visita, che termina in un sifone che nemmeno la tuta stagna ha consentito di superare.
Sarà necessario ritentare in un periodo meno piovoso, se non altro per eseguire il rilievo di questo tratto di cavità che comunque non risulta nel rilievo.

20 aprile 2008: Uscita alla Grotta dell’Elmo.

20 aprile 2008: Uscita nella Grotta Lesa nei pressi di San Pelagio.

20 aprile 2008: Visita alla Grotta Germoni di Banne.

19 aprile 2008: La grotta Valentina vede di nuovo la luce delle carburo per acconpagnare alcuni ospiti tra le concrezioni di questo piccolo gioiello ipogeo.

19 aprile 2008: Battuta di zona nei presso di Baita con l’individuazione di tre nuovi ingressi da esplorare.

13 aprile 2008: L’imponente verticale di 115 metri vede nuovamente la corda del GSSG. Ancora scavi sul fondo del ripulito Abisso Plutone, alla ricerca di un proseguimento certo ma purtroppo nascosto dall’enorme china detritica finale.

13 aprile 2008: Nonostante la pioggia battente, una fradicia squadra scavi prosegue l’opera di svuotamento della nuova cavità individuata nei pressi di Bristie. Estratto qualche altro metro cubo di materiale per cercare di rendere agibile il passaggio individuato o perlomeno renderlo più comodamente “lavorabile”: se son rose ….

12 aprile 2008: Visita alla Grotta Valentina per quattro neo speleologi che, accompagnati dai nostri soci, possono immergersi tra le concrezioni di questo piccolo gioiello del nostro Carso.

9 aprile 2008: Ancora una volta la nuova cavità individuata nei pressi di Bristie attira l’attenzione dei nostri soci che proseguono nell’opera di svuotamento di quello che oramai è un pozzo di quasi 10 metri di profondità.

7 aprile 2008: Continuano le uscite didattiche con le scuole elementari sotto la guida di Pino Sfregola. Questa volta in visita al Bosco Bazzoni e alla sua Particella Sperimentale, ci sono 19 bambini e 2 maestre della 1c della scuola elementare Biagio Marin.

6 aprile 2008: Uscita all’Abisso del Diavolo di Basovizza.

6 aprile 2008: Uscita di allenamento per una visita alla Grotta del Paranco sul Carso triestino.

6 aprile 2008: Uscita didattica con un gruppo di 26 bambini e 6 genitori della Parrocchia San Luigi alla Grotta del Mitreo. Al termine, visita alla Chiesa di San Giovanni in Tuba, alle risorgive del Timavo e alla vecchia strada nelle immediate vicinanze.

6 aprile 2008: Il Pozzetto del Guardiano ha finalmente regalato una verticale ampia: sceso un nuovo pozzo di circa 25 metri che però, purtroppo, sembra terminare in un impossibile tappo di fango.

6 aprile 2008: Continuano gli scavi nella nuova cavità individuata nei pressi di Bristie, sul Carso triestino. Si è cercato di rendere transitabile il passaggio individuato nella precedente visita, ma per il momento la meglio ce l’ha il calcare. Speriamo la prossima sia la volta buona.

6 aprile 2008: Domenica di grande affluenza per la Grotta Nera del Bosco Bazzoni e le sue ricostruzioni di vita preistorica sul Carso triestino: circa 180 i visitatori.

6 aprile 2008: Seconda uscita alla Grotta delle Torri di Slivia, ovviamente per altri soci del GSSG.

5 aprile 2008: Mattinata dedicata all’allenamento nella palestra naturale della Cava di Zolla a Monrupino per dimostrazioni di tecnica di risalita speleo su corda.

5 aprile 2008: Prima uscita per una visita alla Grotta delle Torri di Slivia, alle sue imponenti concrezioni, alle sue sale, ai suoi rami.

5 aprile 2008: La squadra cartografica si immerge nuovamente nelle gallerie della Fessura del Vento per continuare l’esecuzione del rilievo di questa notissima cavità.

1° aprile 2008: Uscita alla Particella Sperimentale del Bosco Bazzoni per una visita guidata in mezzo alla natura. Partecipano 47 bambini e 4 maestre delle classi 1A 1B della scuola elementare San Giusto.

30 marzo 2008: Proseguono le uscite produttive alla nuova cavità individuata nei pressi di Bristie. Continua le svuotamento del pozzo ma, forse, qualcosa si muove, qualcosa cambia: da un pertugio laterale sembra di intravvedere un passaggio. Alla prossima!

30 marzo 2008: Ancora un’uscita al Pozzetto del Guardiano. Proseguono gli scavi e l’opera di allargamento del passaggio individuato, che dovrebbe preludere ad un nuovo pozzo stimato in almeno una quindicina di metri: speriamo nella prossima uscita!

30 marzo 2008: Visita alla Grotta del Paranco.

30 marzo 2008: Uscita alla Grotta dell’Alce di Gabrovizza con 45 scouts.

30 marzo 2008: Uscita per i più giovani. 6 bambini accompagnati da 9 genitori si immergono nel buio della Grotta Azzurra di Samatorza.

29 marzo 2008: Uscita sul Carso triestino per una visita alla sempre bella Grotta Natale, nei pressi di San Pelagio.

22 – 24 marzo 2008: Ponte pasquale a Villanova della Grotte. Gabomba: iniziato il rilievo delle parti alte e disarmata buona parte delle stesse del ramo nuovo. Il troppo stillicidio e un simpatico torrentello che finiva nel P20 hanno impedito di continuare sia il rilievo che gli scavi alla base del pozzo. Iniziati inolttre anche gli scavi esterni dei due ingressi trovati durante le precedenti uscite a circa 500 metri di distanza dalla Gabomba. I lavori si prospettano come sempre lunghi, lunghi, lunghi…

24 marzo 2008: Apertura straordinaria per la Grotta Nera e le sue ricostruzioni di vita preistorica sul Carso triestino: nemmeno l’improvvisa nevicata fermano i circa 70 visitatori del sito museale.

24 marzo 2008: Imperdibile visita alle Grotte di Frasassi.

22 – 23 marzo 2008: Week end pasquale nelle Marche, sul Monte Corchia per effettuare la Traversata di Mezzodì.

22 marzo 2008: Di nuovo alla Fessura del Vento e di nuovo per continuare nell’opera di rilievo di questa famosissima cavità della Val Rosandra.

18 marzo 2008: Uscita sul sentiero della Salamandra (San Dorligo della Valle – TS) con le classi 2b e 2c della scuola Biagio Marin, per un totale di 43 bambini e 4 maestre. Purtroppo l’uscita è stata un po’ rovinata dalla pioggia e dal freddo improvviso.

16 marzo 2008: Un’altra squadra scavi prosegue il vuotamento della nuova cavità individuata nei pressi di Bristie, sul Carso triestino.

16 marzo 2008: Proseguono gli scavi al Pozzetto del Guardiano. Scesi almeno 6 o 7 metri soltanto, ma la pietra continua a rotolare …. 

16 marzo 2008: Uscita domenicale per una visita alla Grotta della Neve.

16 marzo 2008: Scavi nei dintorni di Ternova Piccola.

15 marzo 2008: Uscita in cava per manovre di soccorso in corda e, per la prima volta, tre genitori che si sono avventurati nell’esperienza della discesa e risalita in corda.

13 marzo 2008: Uscita didattica con le classi 5a e 5b della scuola Pertini con 33 bambini e 3 maestre. Visitato l’acquedotto Romano, la Grotta del Mitreo con la Chiesa San Giovanni in Tuba e per concludere le famose e misteriose foci del Timavo.

10 marzo 2008: Visita alla Grotta Moser di Santa Croce.

09 marzo 2008: Un’altra agguerrita squadra scavi si immerge nel Pozzetto del Guardiano, vecchia cavità già catastata nei pressi di Baita per vedere se c’è una qualche altra prosecuzione da esplorare e, manco a dirlo, qualcosa c’è: al momento un pozzetto di almeno 5 metri che però bisogna ancora scendere. E rovistando nei paraggi si è individuato anche un altro possibile nuovo ingresso da scendere.

09 marzo 2008: Battuta di zona multipla, da Prosecco a Gabrovizza, da Ternova a Sgonico per posizionare alcuni nuovi ingressi da esplorare al più presto. Nell’occasione si sono realizzate le posizioni di almeno cinque vecchie cavità che o risultano spostate o addirittura confuse con altre. Sarà necessaria una breve visita per confrontare i rilievi e risolvere il dubbio.

09 marzo 2008: Seconda giornata consecutiva dedicata alla realizzazione del nuovo rililevo della Fessura del Vento in Val Rosandra.

09 marzo 2008: Una delle squadre scavo assaggia una nuova cavità nei pressi di Bristie: le premesse sono piuttosto buone, speriamo le mantenga!

09 marzo 2008: Ancora un accompagnamento di piccoli amici – e qualche genitore – alla Grotta Valentina di Visogliano, per scoprire le sue sale, le sue concrezioni e i suoi passaggi.

09 marzo 2008: Mattinata dedicata alle esercitazioni sulle tecniche speleo su corda nella palestra naturale della Cava di Zolla – Monrupino.

08 marzo 2008: Uscita per una visita alla Grotta del Monte Gurca nei pressi di Opicina.

08 marzo 2008: A piedi per il Carso: battuta di zona nei pressi del Monte dei Pini.

08 marzo 2008: Nuovamente Fessura del Vento in Val Rosandra per proseguire l’opera di rilievo di questa classica cavità del Carso triestino.

02 marzo 2008: La squadra scavi si immerge all’Abisso Romano Ambroso, nei pressi di Samatorza, alla ricerca di nuove prosecuzioni.

02 marzo 2008: Ancora un successo per le aperture mensili dell’area museale della Grotta Nera: oltre un centinaio i visitatori delle ricostruzioni preistoriche

1° marzo 2008: Uscita collettiva alla Grotta delle Gallerie o Grotta Alice, una vecchia cavità individuata dal GSSG. Visti alcuni passaggi piuttosto angusti, la gita ha avuto dei risvolti piuttosto prolungati e divertenti, dei quali presto sarà possibile gustare le immagini.

1° marzo 2008: Scavi esterni in un vecchio possibile nuovo ingresso individuato dal GSSG diversi anni fa nei pressi di Prosecco. Allargato l’ingresso e scesi alcuni metri che hanno condotto a un piccolo vano dal quale parte una diramazione purtroppo ancora impraticabile.

1° marzo 2008: Uscita alla Fessura del Vento dedicata alla stesura del rilievo del Ramo Principale.

25 febbraio 2008: Visita didattica alla Grotta Nera e alla Particella Sperimentale del Bosco Bazzoni, sempre con Pino Sfregola e con l’aiuto di 4 soci che hanno accompagnato le classi 3a e 3b della scuola San Giusto per un totale di 36 bambini e 6 maestre.
I bambini, molto interessati alla lezione, hanno partecipato con molta vivacità ponendo molte domande sull’argomento e prendendo molti appunti.

24 febbraio 2008: Ennesima uscita alla Grotta Damocle, purtroppo non troppo entusiasmante. Scesa la verticale individuata e allargata nelle precedenti visite che però non ha condotto che in ambienti ancora più stretti e impraticabili. Sarà necessario decidere sul da farsi ed eventualmente procedere alla stesura del rilievo definitivo.

24 febbraio 2008: Villanova delle grotte. Giornata dedicata all’esplorazione dei due nuovi ingressi trovati la volta precedente. Uno immette in una interessante caverna di crollo che però non lascia tante speranze di prosecuzione; l’altro, invece, è stato allargato e ha consentito di scendere un angusto meandro alla cui base si vede una prosecuzione ovviamente impraticabile ma “allargabile”! Sono stati poi trovati altri due nuovi ingressi sempre vicino quest’ultimo: l’aria in uscita ha fatto subito optare per uno scavo, tanto da arrivare ad infilarsi e vedere che continua con un bellissimo meandro…

24 febbraio 2008: Altra uscita con i ragazzi della Parrocchia san Luigi. Questa volta sono andati alla scoperta della Grotta dell’Acqua e della Grotta di Ternovizza, almeno fino all’inizio del pozzo. Una curiosità: tra di loro abbiamo la certezza di una futura e brava speleo (forza Pamela continua così); alla prossima…..

24 febbraio 2008: Battuta di zona nei dintorni di Boriano e del Monte San leonardo.

23 febbraio 2008: Ancora scavi interni al Pozzo della Zavata, nei pressi dell’Abisso Martel. Sceso ancora qualche metro che purtroppo non ha che condotto in fessure ancora e sempre più strette.

23 febbraio 2008: Gita all’Abisso di Trebiciano, per far provare ai non addetti ai lavori l’emozione di una discesa in una grotta e raccontare 370m di storia della speleologia triestina.

22 febbraio 2008: Continuano le uscite didattiche con le scuole alla Grotta Nera e alla Particella Sperimentale del Bosco Bazzoni. Questa volta in visita le classi 2^ e 3^ della scuola Rodari con 27 bambini e  4 maestre.

22 febbraio 2008: Uscita serale alla grotta Ternovizza, un classico intramontabile soprattutto per chi si avvicina alle tecniche di progressione su corda.

17 febbraio 2008: Imperterriti, i nostri scavatori ritornano alla Grotta Damocle, nei pressi di Zolla. Ma questa volta quasi ci siamo: i lavori di disostruzione del materiale di risulta dei lavori di allargamento hanno lasciato intravvedere la prosecuzione e, strano a dirlo, anche forse sufficientemente larga: che la prossima sia la volta buona?

17 febbraio 2008: Uscita alla Fessura del Vento, in Val Rosandra (TS) per realizzare delle fotografie del Ramo Adolfo, attualmente in fase di revisione di rilievo da parte di alcuni soci del GSSG.

17 febbraio 2008: Battuta di zona in quel di Villanova, e probabilmente una battuta non del tutto infruttuosa!

17 febbraio 2008: Battuta di zona nei dintorni di Sgonico.

17 febbraio 2008: Domenica dedicata alla pulizia della Particella Sperimentale del Bosco Bazzoni e alla sistemazione di alcuni siti all’interno della Grotta Nera, con l’aggiunta di ulteriori utensili e strumenti utilizzati nelle varie epoche preistoriche ricostruite all’interno del sito museale.

16 febbraio 2008: Nuovamente alla Grotta della Zavata nelle vicinanze dell’Abisso Martel. Dopo un paio di mesi dedicati esclusivamente all’allargamento dei passaggi già rilevati, finalmente si è iniziato a scendere, anche se solo di pochi metri. Si intravede, però, qualcosa di più largo, che ci invoglia a continuare.

16 febbraio 2008: Accompagnata una decina di ospiti alla Grotta Valentina di Visogliano. 

16 febbraio 2008: Altra uscita di assaggio a un vecchio scavo del GSSG nella zona del Monte Lanaro, chiamato momentaneamente Scavo EFA. Ancora disostruzioni, ma per il momento nulla di eclatante.

14 Febbraio 2008: Uscita didattica alla Grotta Nera e alla Particella Sperimentale del Bosco Bazzoni con le classi 3 della scuola Padoa, in tutto una trentina di ragazzi con le loro maestre.

10 febbraio 2008: Uscita collettiva alla Grotta Skilan di Basovizza, sul Carso triestino, attualmente la più profonda ed estesa cavità conosciuta. Percorsi una parte dei rami e delle gallerie di questa entusiasmante grotta, costellati di concrezioni e fenomeni ipogei di rara bellezza.

10 febbraio 2008: Domenica dedicata alla pulizia della Particella Sperimentale del Bosco Bazzoni, con la rimozione delle ramaglie e la sistemazione dei sentieri e dele staccionate.

09 febbraio 2008: La Grotta della Zavata vede nuovamente la luce delle carburo della squadra scavi. Allargato ancora il fondo del pozzo, attualmente fermo a circa -20, e rimosso tutto il materiale di risulta.

05 Febbraio 2008: Continuano le uscite con i nostri speleo in erba della Parrocchia San Luigi. I ragazzi sempre più appassionati delle grotte del nostro carso hanno dedicato un’intera giornata in grotta visitando in una sola giornata “LA GROTTA VALENTINA,LA GROTTA COSMINI e LA GROTTA AZZURRA.” …………… alla prossima uscita.

03 febbraio 2008: Nuovamente tutti appassionatamente alla Grotta Damocle, la nuova cavità che oramai da un paio d’anni il GSSG sta scavando e esplorando. Finalmente si è riusciti a forzare il passaggio che a circa -40 bloccava la strada: si è potuto, così, scendere ancora, anche se per solo 3 – 4 metri, lungo una frattura inclinata che comunque prosegue per almeno altri 10 – 15 metri, forse nemmeno tanto stretti: alla prossima!

03 febbraio 2008: Consueto appuntamento mensile con l’apertura della Grotta Nera del Bosco Bazzoni. Nonostante l’inclemenza del tempo, freddo e pioggia battente per tutta la giornata, una quindicina di persone visitano il sito ipogeo dedicato alla ricostruzione della vita dell’uomo preistorico sul Carso triestino.

03 febbraio 2008: Sono ripresi gli scavi alla grotta dell’osmizza. Il tempo pessimo non ha agevolato gli speleo che sotto un’incessante e cospicuo stillicidio hanno allargato solamente di un pò uno stretto passaggio per poi abbandonare la nave! Il lavoro da fare è ancora molto ma anche l’aria continua ad essere tanta e a incoraggiarci. In attesa di tempi migliori…

02 febbraio 2008: Ancora un’uscita alla Fessura del Vento in Val Rosandra per proseguire nell’opera di rilievo di alcune parti dei suoi rami.

27 gennaio 2008: Uscita con 8 ragazzi e 3 adulti alla Grotta Germoni nei pressi di Banne – Opicina. Raggiunto il fondo di questa nota cavità, a circa -100 metri, grazie all’aiuto delle scale fisse presenti nei vari passaggi verticali.

27 gennaio 2008: Alcuni nuovi soci del San Giusto si dedicano alla visita della Grotta Valentina di Visogliano, cavità sub orizzontale dalle splendide concrezioni.

27 gennaio 2008: Ancora Grotta Damocle. Prosegue l’opera di disostruzione del passaggio a circa -40 che dà accesso al successivo pozzo, stimato in almeno altri 20 o 30 metri. Si è finalmente riusciti a “mettere la testa” al di là dello stretto e si è potuta vedere la prosecuzione della verticale, che ancora per qualche metro è stretta e impraticabile.

26 – 27 gennaio 2008: Due uscite distinte in due giornate successive alla Fessura del Vento per proseguire l’esecuzione del rilievo di alcune sue parti.

26 gennaio 2008: Ancora scavi al Pozzo della Zavata, nei pressi dell’Abisso Martel. Finalmente è stato possibile raggiungere il vecchio fondo che comunque dovrà essere ripulito da tutto il materiale precipitato.

26 gennaio 2008: Uscita in Slovenia per una visita alla conosciutissima grotta di Beka e Occisla che ha visto come partecipanti numerosi ex allievi del corso, oramai sempre più lanciati verso l’ipogeo.

25 gennaio 2008: Assemblea Generale annuale del San Giusto con le consuete relazioni, bilanci consuntivi e preventivi ma anche, come ogni triennio, il rinnovo delle cariche sociali. in Identità/Organizzazione il nuovo Consiglio Direttivo e tutte le nuove nomine.

22 gennaio 2008: Visita ispettiva alla Grotta della Neve di Basovizza alla ricerca di nuove prosecuzioni.

20 gennaio 2008: Nuovamente Grotta Damocle. Con l’ausilio di un ventilatore all’ingresso è stata innescata la circolazione d’aria in questa cavità, per vedere se valeva la pena continuare. E vale la pena! Dal punto in cui si sta tentando di forzare il passaggio è iniziata ad uscire una costante, considerevole, fredda e molto promettente corrente d’aria. E le pietre continuano a rotolare nel buio, almeno per 20 metri: speriamo anche larghi!

19 gennaio 2008: Ancora scavi sul deposito del fondo dell’Abisso Plutone. Scavati oramai più di cinque metri a ridosso della parete rocciosa che continua, imperterrita a sprofondare. Quando il gioco si fa duro, …

19 gennaio 2008: Evidentemente i Soci di una volta vestivano almeno un paio di taglie in meno! Nemmeno questa volta è stato possibile arrivare sul fondo della vecchia cavità già catastata dal San Giusto nei pressi dell’Abisso Martel. E’ stato necessario allargare un passaggio impossibile a pochi metri dal fondo, ma la prossima settimana si ricomincia …

19 gennaio 2008: Giornata dedicata all’allenamento sulle tecniche di salita e discesa su corda: il sito prescelto per le manovre è la Cava di Zolla – Monrupino.

13 gennaio 2008: Proseguono le uscite alla Grotta Damocle. Liberata dal materiale di risulta la parte più profonda della cavità che così potrà essere nuovamente attaccato per consentire il passaggio: poco più sotto, infatti, sembrano esserci almeno altri 20 metri. Speriamo bene!

13 gennaio 2008: Alcuni soci del San Giusto ripercorrono le gallerie della Fessura del Vento per una visita, alcune misure e qualche scatto fotografico.

12 gennaio 2008: La premiata “Squadra scavi” si ripresenta nella vecchia cavità che il GSSG aveva scoperto nei pressi dell’Abisso Martel per liberarla del materiale prodotto dall’ultima uscita: finalmente il passaggio è ora umanamente transitabile, perciò con la prossima uscita si inizieranno i lavori sul vecchi fondo.

12 gennaio 2008: Uscita d’allenamento alla Grotta di Ternovizza per affinare le tecniche di discesa e di risalita.

06 gennaio 2008: Ancora Grotta Damocle e ancora lavori di disostruzione per bypassare la strettoia alla base dei pozzi finora scoperti.

06 gennaio 2008: Un’altra discesa per i 115 metri di pozzo d’accesso e ancora scavi nella parte terminale dell’oramai ripulito Abisso Plutone.

06 gennaio 2008: Nonostante la bruttissima giornata una ventina di persone visitano il sito museale dedicato alla preistoria dell’uomo sul Carso realizzata nella Grotta Nera del Bosco Bazzoni, allietati alla fine da un corroborante vin brulè.

05 gennaio 2008: Uscita alla Grotta Ercole di Gabrovizza per un allenamento sulle tecniche di armo e di progressione su corda.

2 – 3 – 4 gennaio 2008: Tre distinte uscite giornaliere per i primi scavi esterni nei pressi della Grotta lesa di San Pelagio: dopo tante pietre, improvvisamente si apre un passaggio buio che lascia cadere le pietre per alcuni metri. Nelle prossime uscite ci sarà ancora da allargare, ma chissà?!

03 gennaio 2008: Chi batte zona all’inizio dell’anno, batte zona tutto l’anno! Primo giro alla ricerca di nuove cavità ancora in quel della Val Rosandra.

Nessun commento presente.

Nessun trackback