2005

Temporeale del 2005

30 dicembre 2005: Ultima uscita del 2005 alla Faruk. Sono continuate le operazioni di allargamento e modellamento dell’imbocco del pozzetto “portato alla luce” (della carburo!) la volta precedente, non rimane che andare avanti incoraggiati sempre dalla tanta aria. All’anno prossimo!

26 dicembre 2005: Uscita dedicata agli scavi di un’interessante nuova cavità nei pressi di Prosecco. La relativamente facile rimozione di una notevole quantità di materiale ha consentito la discesa di qualche metro in quello che si preannuncia, dalla colonna di vapore in uscita, come una nuova interessantissima sfida al’ignoto.

25 dicembre 2005: lunghissima uscita natalizia all’Abisso Faruk. Superata la strettoia che aveva bloccato il passo nell’ultima visita; sceso un saltino di alcuni metri ed individuato un passaggio suborizzontale di una quindicina di metri dal quale parte, ancora verso il basso, la possibile e molto soffiante prosecuzione. Ancora lavoro ma almeno gli ambienti sono di solida roccia e non in frana.

18 dicembre 2005: Riprendono le uscite dedicate ai bambini, in collaborazione con il CAT: questa volta tocca alla Grotta Valentina di Visogliano, cavità di alcune centinaia di metri di sviluppo riccamente concrezionata e di facile accesso.

17 dicembre 2005: Finalmente il diaframma di roccia che ostruiva il fronte dello scavo ha ceduto. Il solito sassolino ha rotolato e rotolato…per quanto? Diciamo 10 metri per essere cauti…si allarga? Ancora una grossa lama incastrata impedisce di spingerci oltre con il busto…lo sapremo la prossima volta.

16 dicembre 2005: Grazie alla collaboarazione degli amici della Società Speleologica Dimnice – Koper (SLO), presentata la proiezione fotografica sulle SCOPERTE SPELEOSUBACQUEE NELLA GROTTA DIMNICE nella VALLE SECCA MATARSKO PODOLJE, nella vicina SLOVENIA. Illustrati i nuovi tratti di grotta, che oramai misura più di 8 km si sviluppo e quasi 200 di profondità, interessati, per il momento, 11 sifoni.

10 dicembre 2005: Notizie dalla Faruk: il fango che sembrava ostacolare gli scavi in realtà si è dimostrato una simpatica nicchietta denomita “vaschetta della Nutella”. Svuotata questa e pulito quello che c’era attorno s’intravedono delle stalattiti e una parvenza di colata che scende (?!). Il prossimo sabato sapremo se erano solo delle allucinazioni frutto della fatica o….

2 dicembre 2005: uscita serale alla Faruk. Continuano gli sforzi per allargare il passaggio stretto dal quale continua ad uscire una costante corrente d’aria: anche se per il momento non si è scesi di molto – pochi metri – la voglia di proseguire è tanta.

27 novembre 2005: Sempre Faruk. I lavori di scavo si dimostrano impegnantivi e necessitano di molta pazienza. Allargare…disostruire…sudare! Siamo scesi ancora un pò seguendo sempre la frattura, ora ci troviamo proprio “sopra” alla possibile prosecuzione, bisogna solo “scavarla” fuori!eh,eh. To be continued…

20 novembre 2005: Continuano i lavori di allargamento e disostruzione sul fondo dell’Abisso Sidotti (o Faruk) sempre a Borgo Grotta. La prima squadra, entrata di buon mattino, è stata poi raggiunta da altri due volenterosi, mentre un altro gruppo si è fermato a metà grotta per rendere più agibili i mitici passaggi “strappatuta”… e non solo quella! Gli scavi proseguono imperterriti, ora la fessura è tranquillamente praticabile, siamo scesi per circa 2m e s’intravede la continuazione che gira sotto alla frana, praticamente il pavimento del pozzo. Finalmente il flusso d’aria è netto e continuo.

20 novembre 2005: Si conclude con una visita che più spettacolare non poteva essere, l’iniziativa organizzata con il CAT per portare in grotta i bambini: la Grotta Gualtiero Savi in Val Rosandra, da molti, a ragione, indicata come la più bella del nostro Carso. Tutti entusiasti i partecipanti, anche per il piccolo buffet finale ed una speranza: che l’iniziativa possa essere riproposta.

19 novembre 2005: Giro turistico alla Grotta Ternovizza per far assaporare le bellezze di questa nota ed imponente cavità ad un esponente della carta stampata.

13 novembre 2005: Bella ed interessante uscita per una visita all’Abisso dei Ponti Naturali nei pressi di Banne: peccato per l’inquinamento del pozzetto d’accesso e la prima cavernetta, invasa dai soliti elettrodomestici, pneumatici ed affini!

13 novembre 2005: Proseguono le visite didattiche dedicate ai più piccoli organizzate in collaborazione con il CAT: questa settimana è la volta della Grotta dell’Acqua a Ternova.

12 novembre 2005: Aperti ufficialmente i lavori di scavo in fondo all’Abisso Faruk in quel di Borgo Grotta. Se nelle uscite precedenti la squadra scavi aveva avuto qualche ripensamento se cimentarsi o meno con lo scavo ciclopico a circa -120m, ora le idee sono più chiare e l’aria che truffaldina usciva come una refolata facendo impazzire chi cercava la via più logica di una eventuale prosecuzione, ora potrebbe avere una spiegazione. Quindi si continua, anzi si inizia a fare sul serio.

6 novembre 2005: Gita turistica e partecipazione al Programma Jommy nel Bus dei Tacoi in Valseriana (BG).

2 – 3 novembre 2005: Una due giorni dedicata al rilievo ed al disarmo del nuovo tratto di cavità scoperta ed esplorata all’Abisso a NW del Monte Matajur.

1° novembre 2005: Uscita per una escursione alla Grotta del Campo Profughi di Padriciano.

1° novembre 2005: I dintorni di Gabrovizza ci regalano altri due siti di scavo: uno si presenta quasi transitabile, per i magri, mentre l’altro ha bisogno di altri, speriamo brevi, lavori di disostruzione.

30 ottobre 2005: Proseguono le uscite didattiche organizzate unitamente al CAT e rivolte ai bambini e ragazzi; questa settimana è stata la volta della Grotta Alexander di Duino. Oltre una decina di giovanissimi e giovanissime sono saliti e scesi per le scale attrezzate per la visita di questa cavità che si sviluppa lungo due gallerie praticamente sovrapposte.

28 ottobre 2005: parte la “spedizione” alla volta del Raduno Nazionale di Speleologia di Imagna, con al seguito la mostra sui Depositi di Riempimento ed un paio di pannelli scientifici.

23 ottobre 2005: Continuano le esplorazioni alla Grotta Podbarje: forzata dopo brevi lavori la strettoia che ci aveva bloccato nell’ultima uscita. Raggiunto un ulteriore modesto ambiente dal fondo completamente eroso, interessato da un moderato stillicidio che si sviluppa per una decina di metri in altezza con tre possibili continuazioni da intercettare con una risalita. A presto nuove, speriamo buone, nuove.

22 ottobre 2005: L’Abisso Sidoti è stato messo sotto pressione. Nel senso barometrico del termine. Con l’aiuto di un ventilatore all’ingresso è stata artificiosamente aumentata la circolazione d’aria sul fondo ed è stata così individuata la più probabile, ma non necessariamente la più facile, prosecuzione: almeno ora abbiamo chiaro il lavoro da affrontare. Alla prossima.

16 ottobre 2005: Uscita didattica per un nutrito gruppo di bambini alla Grotta Azzurra e Cosmini di Samatorza, appuntamento che speriamo di riuscire a rendere quindicinale per far conoscere ai più giovani quello che sta sotto ai loro piedi.

15 ottobre 2005: Proseguono i lavori al Sidoti, ma senza grandi risultati evidenti, se non per il risucchio d’aria impressionante che a momenti trascina la condensa tra i massi del fondo del pozzo grande: in mezzo alla frana, ovviamente!

9 ottobre 2005: Una squadra scavi ha tentato qualche assaggio nella stessa dolina nella quale si apre l’ingresso dell’Abisso Sidoti, ma per il momento sembra che gli indizi siano piuttosto vaghi e non incoraggianti.

8 ottobre 2005: E’ stata forzata la strettoia sul fondo dell’Abisso Sidotti, ma purtroppo il salto successivo si è rivelato di soli 7 – 8 metri che termina in un altro ambiente completamente concrezionato. Di immediate e agibili prosecuzioni, ovviamente, neanche l’ombra, ma un paio di possibili vie d’uscita da indagare, questo sì: l’appuntamento, speriamo, è solo rimandato.

2 ottobre 2005: Iniziati i lavori di scavo all’Abisso Sidotti: affrontata la strettoia soffiante del fondo e con un’opera non troppo difficoltosa si è riusciti ad avere un primo assaggio della prosecuzione. E’ stato possibile mettere la testa al di la della strettoia e vedere un ambiente più largo e completamente concrezionato, stimato con una profondità di circa 15 metri. L’aria è ancora tantissima, quindi alla prossima.

1° ottobre 2005: presentata in Piazza Piccola a Trieste la mostra sui depositi di riempimento nelle grotte ed il quarto numero di Ipogea.

24 settembre 2005: Prima discesa dell’anno all’Abisso Sidotti, conosciuto anche con il nome di Farouk (Borgo Grotta), dopo tanto silenzio la grotta ha risentito di nuovo le voci degli speleo! Anni fa eravamo rimasti ad un pertugio a pavimento dal quale usciva la solita, tanto sperata aria, un pò sopra la base dell’ultimo pozzo, a -120m circa. Sabato è stato fatto un sopralluogo per verificare l’effettiva presenza della continuazione ed allestire eventualmente il “campo base”. “Qualcosa” di verticale c’è: il pertugio lascia intravedere un pozzetto stimato 10m e una marcata corrente d’aria dipana la poca condensa che si forma. Domenica prossima iniziano i lavori veri e propri.

20 settembre 2005: Pubblicato il quarto volume della rivista scientifica IPOGEA, edita dal GSSG. A breve sarà disponibile anche la versione PDF, scaricabile dalla sezione DOWNLOAD.

18 settembre 2005: Visita alla Grotta Supernova di Prosecco.

16 – 18 settembre 2005: Proseguono gli scavi per forzare nuovo il passaggio all’Abisso a NW del Monte Matajur.

10 settembre 2005: Sopralluogo a Santa Croce per stimare e pianificare i lavori e gli interventi in vista delle Giornate Nazionali della Speleologia del 23-24-25 settembre, durante le quali si procederà, con l’organizzazione della Federazione Speleologica Triestina, alla pulizia della Grotta degli Occhiali.

10 settembre 2005: Lavori di allestimento di uno spartano ma utile riparo nei pressi della Grotta Faruok a Borgo Grotta Gigante: presto riprenderanno le esplorazioni in questa cavità già esplorata e rilevata dal GSSG e che già raggiunge e supera i 100 metri di profondità ed altrettanti di sviluppo planimetrico. Si tratterà di attaccare la strettoia soffiante che aveva bloccato il passaggio degli speleo nelle ultime esplorazioni.

4 settembre 2005: Battuta di zona nell’area di Prosecco.

28 agosto 2005: Dopo almeno un anno di abbandono, una prima timida uscita al Pozzo Cacao, cavità a pochi metri dall’Abisso della Vendemmia, con la quale è chiaramente in collegamento.

27-28 agosto 2005: Continuano le uscite ed i lavori all’Abisso a NW del Monte Matajur: la strettoia che impegna gli speleologi è ancora impraticabile, ma la volontà di forzarla non molla.

20 – 23 agosto 2005: Partecipazione del GSSG al XIV Congresso Internazionale di Speleologia che si è tenuto a Kalamos (Atene) dal 21 al 28 agosto. La presenza della “speleologia” mondiale e la presentazione delle novità in campo esplorativo e scientifico ha reso l’incontro molto interessante e assolutamente da non perdere. Una chicca: è stato trasmesso il primo film horror ambientato interamente in grotta con speleologhe super agguerrite come protagoniste!

13 agosto 2005: Visita alla Foiba di San Lorenzo.

6 – 19 agosto 2005: Pindos 2005. L’avventura del GSSG sui monti dell’Epiro (Grecia) ha dato dei buoni risultati. E’ stata esplorata la parte centrale dell’altopiano di Stouros con la scoperta di sei nuove cavità. Una di queste lascia intravedere delle possibili prosecuzioni e del duro lavoro per l’avvenire. La collaborazione con gli amici del gruppo S.EL.A.S. di Atene è stata ottima tanto da programmare già da ora la prossima spedizione.

5 – 16 agosto 2005: Campo estivo sui Monti Musi – Val Resia. Nonostante il tempo – la zona è ufficialmente la più piovosa della regione – è stato raggiunto l’obiettivo principale che ci eravamo prefissati: sono state riposizionate con l’ausilio del GPS una sessantina delle oltre duecentotrenta cavità già conosciute; durante le battute, inoltre, sono state individuate e rilevate alcune nuove modeste grotte e pozzi. Nella galleria fotografica alcune immagini della zona interessata.

6 agosto 2005: Partenza alla volta della Grecia dei 6 soci che partecipano a Pindos 2005.

5 agosto 2005: Finalmente Musi. Una prima squadra pianta le tende in quota per cominciare i lavori di georeferenziazione delle cavità già note, l’esplorazione di quelle che ancora presentano degli interrogativi e la ricerca di nuove grotte.

31 luglio 2005: ultima spedizione preparativa in Var Resia prima del campo estivo sui Monti Musi.

24 luglio 2005: Una squadra scende nell’Abisso Pahor, Monti Musi, per recuperare materiali in vista delle esplorazioni durante il campo estivo.

24 luglio 2005: Si avvicina il campo estivo sui Monti Musi e di conseguenza si intensificano le uscite per allestirlo: trasportati in quota altri materiali ed altre vettovaglie.

23 luglio 2005: Abisso del Monte Matajur; la risalita di circa 30 metri nella parte appena scoperta purtroppo non porta che ad una frana concrezionata, ma in una stretta fessura, quasi alla base della risalita, si individua un’altra possibile prosecuzione. Serviranno altre uscite per allargare il passaggio.

17 luglio 2005: Continua il ripristino del campo speleo sui Monti Musi.

16 luglio 2005: Monte Canin, Alpi Giulie. Recuperati materiali per la progressione che in occasione del campo estivo dello scorso anno erano stati lasciati in loco.

10 luglio 2005: Trasportati altri materiali al campo speleo sui Monti Musi per il prossimo campo estivo.

2-3 luglio 2005: Proseguono le uscite all’Abisso a NO del Monte Matajur nelle Valli del Natisone per proseguire gli scavi interni e le esplorazioni.

29 giugno 2005: Uscita dedicata ad illustrare le meraviglie della Grotta Valentina a degli appassionati.

26 giugno 2005: Ennesima uscita preparatoria per il campo estivo sul Monte Musi in Val Resia.

25-26 giugno 2005: Spedizione sul Cansigio dedicata alla visita ed all’esplorazione del FR410.

25 giugno 2005: Uscita dedicata ad una sempre interessante visita della Grotta Valentina di Visogliano.

20 giugno 2005: Sistemazione e pulizia della Particella Sperimentale del Bosco Bazzoni.

19 giugno 2005: Proseguono le uscite dedicate alla preparazione ed allestimento del campo estivo sui Monti Musi in Val Resia.

12 giugno 2005: Spedizione in Val Resia in vista del campo estivo sui Monti Musi.

10 giugno 2005: Lavori di ripristino nel Bosco Bazzoni.

6 giugno 2005: Sistemazione e pulizia della Particella Sperimentale del Bosco Bazzoni.

5 giugno 2005: Interessante uscita d’allenamento alla Grotta Tom ed alle sue notevoli concrezioni.

1° – 5 giugno 2005: Breve ma fruttuosa uscita con pernottamento sul Monte Matajur, in Friuli: intrapresi degli scavi molto promettenti nell’omonimo abisso.

29 maggio 2005: Nutrita uscita per una visita e per allenamento ad una delle cavità più conosciute del Carso triestino: la Grotta Lindner di San Pelagio.

22 – 23 maggio 2005: Due giorni in Val Resia per la sistemazione del campo speleologico di quota 1400 sul Monte Musi e contestuale trasporto di materiali in vista della “spedizione estiva”.

22 maggio 2005: Prima uscita in grotta per un nuovo socio del gruppo. E’ stata scelta la Grotta Ternovizza per illustrare al neofita le tecniche di progressione su corda ed il comportamento in ambiente ipogeo.

15 maggio 2005: Visita fotografica alla Grotta del Paranco (Borgo Grotta). Volevamo mettere in pratica quanto imparato allo Speleofotocontest.Ci saremo riusciti?

15 maggio 2005: Uscita per allenamento ed addestramento nella Cava di Zolla a Monrupino: prove tecniche di armo, salita e discesa su corda.

14 maggio 2005: Ritorno all’Abisso della Vendemmia. Uscita topografica nonchè esplorativa. Una squadra si è cimentata con l’esplorazione del meandro che parte a circa 25 metri sopra il lago finale. Una risalita di circa 15 metri ha permesso di raggiungere due piccole sale  ben concrezionate formate dall’allargamento del meandro, con tanto di acqua sul fondo. In quest’ultima sala, da un lato del laghetto c’è un pertugio tra una colata calcitica che lascia sperare una continuazione. L’altra squadra si è dedicata al rilievo ed alle foto. Per il momento l’acqua impedisce di continuare l’esplorazione verticale, vedremo se il meandro ci riserva qualche bella sorpresa!

14 maggio 2005: Visita alla Grotta delle Margherite di Santa Croce: dopo una ventina di metri di pozzo d’accesso, si percorrono ambienti con bellissime concrezioni, alcune delle quali sono immerse in piccoli laghetti e vaschette.

14 maggio 2005: Manutenzione e sistemazione della Particella Sperimentale del Bosco Bazzoni.

13 maggio 2005: In un’unica uscita si esplora, scava e rileva il Pozzetto del Capo-Cantiere, una modesta cavità trovata nel bel mezzo di Rupingrande.

8 maggio 2005: Abisso della Vendemmia: siamo arrivati sull’acqua! Il pozzo che ieri avevamo lasciato inesplorato, si è rivelato essere di circa 60 metri!! Assolutamente percorribile, di anche 5 metri di diametro e con lago sul fondo. La profondità totale dell’abisso a questo punto è di circa 200 metri e considerando la quota d’ingresso è probabile che abbiamo raggiunto il livello di base. Una finestra con un camino poco sopra il fondo è ancora da esplorare.

8 maggio 2005: Uscita sui Monti Musi per pianificare e continuare il ripristino campo in vista della prossima “spedizione” estiva.

7 maggio 2005: L’abisso della Vendemmia comincia a svelarsi: rimosso quello che sembrava un tappo insormontabile, si scende un’altro pozzo, completamente concrezionato ed interessato anche da un modesto arrivo d’acqua, di circa una ventina di metri che termina in una modesta sala dalla quale, però, una finestra guarda l’ignoto: un nuovo pozzo, profondo, largo e pronto all’uso ci attende e solo la mancanza di materiale ci ferma. L’eccitazione è tanta da far prevedere un’uscita anche il giorno successivo.

7 maggio 2005: Visita alla Grotta di San Lorenzo in Val Rosandra.

7 maggio 2005: Mattinata dedicata alla pulizia, alla sistemazione e manutenzione della Particella Sperimentale del Bosco Bazzoni a Basovizza.

1° maggio 2005: Salita al campo speleo sulle Cime del Monte Musi per stimare i lavori di ristrutturazione in vista del prossimo campo estivo: a quota 1400 ancora 1 metro di neve fresca!

1° maggio 2005: Uscita in Val Resia per continuare il rilievo della Grotta del Rio Barman.

1° maggio 2005: Nemmeno la festa dei lavoratori ferma gli intrepidi scavatori che proseguono nell’opera certosina di allargamento e svuotamento di questo pozzo nei pressi dell’autoporto di Fernetti, già battezzato Grotta o Pozzo del Trapano.

30 aprile 2005: Dallo sconforto all’euforia: il tappo che chiudeva il pozzo finale dell’Abisso della Vendemmia è molto meno definitivo del previsto; la continuazione è molto meno impraticabile del previsto, anzi il “dopo” sembra più largo e più profondo: almeno un’altra ventina di metri.

25 aprile 2005: Visita ad una delle più grandi caverne del Carso triestino: la VG 195, Pozzo a Nord di Gabrovizza.

25 aprile 2005: Uscita di scavi esterni e tentativi di ingresso nella cavità individuata sul Monte Cocusso: nonostante il lavoro di allargamento le dimensioni sono talmente anguste che nemmeno i più magri sono ancora riusciti a varcare la soglia del buio ma, un qualche movimento d’aria fa ben sperare.

24 aprile 2005: Produttiva battuta di zona a Gabrovizza anche se conclusa sotto un bell’acquazzone.

24 aprile 2005: Continuano gli scavi a Fernetti nella possibile nuova cavità che, visto il perdurare degli inconvenienti tecnici, è oramai battezzata Grotta del Trapano.

24 aprile 2005: Uscita pratica all’Antro del Corchia in occasione dello Speleofotocontest.

24 aprile 2005: Visita al Pozzo a Nord di Gabrovizza.

24 aprile 2005: Visita didattica alla Grotta dell’Orso con escursione nella zona di Gabrovizza ed alle grotte Verde e dell’Alce.

22 – 25 aprile 2005: due soci partecipano allo Speleofotocontest tenutosi a Levigliani (Lucca) organizzato dalla Federazione Speleologica Toscana in particolar modo dal Gruppo Speleologico Archeologico Versiliese. Quattro giornate full immersion dedicate alla fotografia e riprese in grotta, nonchè al montaggio e tecniche multivisione. Non un banale corso ma un insieme di input, scambi di idee, consigli e nuove tecniche per emozionare con le immagini. Il tutto coronato da un’uscita pratica all’Antro del Corchia. Dalle belle idee nascono sempre buoni frutti!

20 aprile 2005: Battuta di zona nell’area di Gropada – Monte Gaia ed individuazione di un piccolo possibile ingresso.

17 aprile 2005: Purtroppo la Vendemmia non ha dato il raccolto sperato. Finalmente la squadra esplorativa è riuscita a scendere il pozzo tanto sognato…ma la sala dov’è? E quel rimbombo che facevano le pietre che rotolavano giù? Il pozzo sceso è molto bello e stimato sui 10-15 metri, continua ancora per altri 15 quasi impraticabili, siamo di nuovo sopra una frana ed il posto ora non è molto largo, si riesce a stare a malapena in tre. L’aria c’è sempre però la faccenda si fa molto stretta…per quanto tempo e fino a dove inseguiremo quella frattura?

16 aprile 2005: uscita per una buona pulizia alla Particella Sperimentale del Bosco Bazzoni.

9 – 10 aprile 2005: fine setimana dedicato allo stage CNSS-SSI per la formazione di istruttori ed aiuto istruttori di tecnica: vi partecipano soci sia in veste di esaminatori che di allievi. Le lezioni teoriche si sono svolte a MOnfalcone, le uscite pratiche nelle grotte Ercole e Torri di Slivia, sul Carso triestino.

9 aprile 2005: anche questa volta la speranza di oltrepassare il buio è stata vana: una pietruzza, ribattezzata per l’occasione, ed amichevolmente, in virtù della sua dimensione “Micra” – nel senso dell’utilitaria – ha richiesto più impegno del previsto per il consolidamento. La visione sul dopo, però, è sempre più chiara: il pozzo continua, largo, stimato in almento 20 metri e con tanta, tanta aria. Speriamo che l’appuntamento sia solo rimandato di un sabato!  

5 aprile 2005: Uscita di allenamento in preparazione dello stage SSI alla cava di Zolla – Monrupino.

3 aprile 2005: Continuano le uscite dedicate all’esplorazione e agli scavi nella Grotta di Podbarie.

3 aprile 2005: Uscita per una visita della Grotta di Crogole.

2 aprile 2005: visita al Pozzo Cacao, cavità “gemella” e dirimpettaia dell’Abisso della Vendemmia.

2 aprile 2005: dopo metri cubi di materiale clastico, smosso, imbracato e trasportato 5 metri più in alto all’imbocco del pozzo (si sta scavando sul fondo), sul famoso terrazzino diventato ormai una trincea, la grotta ha emesso un sibilo e noi un boato! La condensa formata in ore di scavo è svanita in un attimo ed un sasso, infilatosi tra i massi più grandi, dopo qualche secondo ha toccato terra con un tonfo che lascia sognare un ambiente molto largo! Tolta freneticamente ancora qualche pietra per essere sicuri di aver sentito bene e visto il buio sotto i nostri piedi, ci siamo detti…questa volta si va! A sabato prossimo cara Vendemmia.

28 marzo 2005: Proseguono i lavori alla Grotta della Falce; verificate alcune risalite e superata la strettoia che aveva impedito la prosecuzione la scorsa settimana: scesi altri (pochi) metri tra le pareti completamente ricoperte da un velo d’acqua. Si intravede ancora la prosecuzione ma, stranamente, è più stretta di chi vuole attraversarla.
I racconti dei protagonisti.

28 marzo 2005: Gita pasquale con battutta di zona al Gran Monte, zona Taipana (UD). Sono stati individuati e fotografati due possibili ingressi in parete.

26 marzo 2005: Il cantiere all’Abisso della Vendemmia non si ferma neanche per le festività pasquali. Sono stati trasportati fino al fondo della grotta, a -120m circa, dei tubi innocenti per mettere in sicurezza una frana e creare un terrazzino dove depositare il materiale da scavo. Ora si sta lavorando alla base di un pozzo di circa 5m, sotto alla sala finale. E’ stato rimosso più di 1m cubo di materiale derivante dalla grande frana della sala e sistemato sul terrazzo all’attacco del pozzo. Occorreranno altre uscite per liberare la base del pozzetto e capire meglio la circolazione d’aria.

19 marzo 2005: Proseguono i lavori all’Abisso della Vendemmia: avanzano gli scavi, lo svuotamento e l’allargamento del passaggio.

16 marzo 2005: Lavori di consolidamento esterni alla Grotta Margi.

13 marzo 2005: Superata la strettoia che impediva la prosecuzione, esplorato un altro tratto della Grotta-Abisso della Falce: la prosecuzione è stata individuata, ma stranamente è sepolta sotto qualche “piccolo” masso.

13 marzo 2005: Uscita festiva all’Abisso della Vendemmia per proseguire i lavori di allargamento del passaggio a più di -120 metri.

13 marzo 2005: Mattinata dedicata alla pulizia e manutenzione della Particella Sperimentale del Bosco Bazzoni.

12 marzo 2005: Uscita prefestiva all’Abisso della Vendemmia ed altro sudore dedicato alla disostruzione della oramai chiara, anche se stretta, prosecuzione.

12 marzo 2005: Ennesima uscita dei nostri impavidi speleo alla Grotta Impossibile di Cattinara: proseguite le esplorazioni di nuovi tratti della cavità ed il contestuale rilievo di quelle note.

11 marzo 2005: Serata fotografica a tema “Dimnice (Grotta del Fumo): 100 anni di esplorazioni e didattica”. Presentata da Franc Maleckar una interessantissima rassegna fotografica per illustrare non solo le bellezze di questa grotta, ma anche i metodi e le tecniche didattiche utilizzate per introdurre alla speleologia i ragazzi della vicina Slovenia: il successo dell’evento ed il riscontro dei numerosi presenti fa sperare in prossime analoghe iniziative.

9 marzo 2005: Visita alla Grotta delle Gallerie della Val Rosandra per il recupero delle strumentazioni scientifiche installate al fine delle ricerche sullo stillicidio.

6 marzo 2005: Come preannunciato la strettoia ha ceduto e ci ha consentito di sprofondare per altre decine di metri, trovare altre finestre ed altri pozzi in quello che sta per diventare “l’abisso” della Falce.
Il racconto dei protagonisti.

6 marzo 2005: Si è svolto presso la grotta Ercole di Gabrovizza il corso di armo o pre-armo o pre-pre-armo che dir si voglia. Vi hanno partecipato 5 corsisti e 3 istruttori. Considerazioni: tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare!

6 marzo 2005: ulteriore uscita topografica e di scavo alla Grotta Podbarje, in quel di Villanova (Udine). Nella sala finale trovato un pozzo stimato 10m, naturalmente da allargare. Tutta l’aria sembra provenire da questa nuova, si spera, prosecuzione. Alla prossima!

5 marzo 2005: Battuta di zona alla ricerca di nuove cavità in località Basovizza.

5 marzo 2005: Affollata uscita per la visita della sempre suggestiva Grotta dell’Alce.

27 febbraio 2005: Anche l’Abisso della Vendemmia comincia a dare segni di stanchezza: dopo tante uscite, finalmente, si individua una chiara e molto “soffiante” prosecuzione: ovviamente è al momento stretta, ma oramai ha le ore contate.

27 febbraio 2005: Uscita per rilievo e campionature scientifiche ai sedimenti della Grotta di Podbarie a Villanova (UD).

21 febbraio 2005: Uscita infrasettimanale di lavoro alla Grotta Margi.

20 febbraio 2005: Avanzano i lavori di scavo sul fondo della Grota della Falce ed i risultati, se non entusiasmanti, sono perlomeno incoraggianti: probabilmente con la prossima uscita si riuscirà a forzare la strettoia che attualmente impedisce il passaggio.

20 febbraio 2005: Il nuovo ingresso di Basovizza, forse in collegamento con la oramai famosa Grotta Impossibile di Cattinara ha un nome: Grotta Margi. Continua quindi lento ma inesorabile il lavoro di “approfondimento” guidati dalla solita notevole quantità d’aria.

19 febbraio 2005: Ennesima uscita all’Abisso della Vendemmia: continua il lavoro di rimozione delle pietre e di allargamento della possibile prosecuzione.

13 febbraio 2005: Ripresi i lavori di scavo sull’attuale fondo della Grotta della Falce: individuata la prosecuzione che tuttavia, stranamente, è un po’ stretta ed ingombra di massi: sicuramente le prossime uscite saranno più prodighe di belle e profonde soddisfazioni!

12 – 13 febbraio 2005: Una due giorni sul Carso: scavo e pernottamento in tenda, tutto compreso!! Per dare maggior vigore ai lavori di scavo interno all’Abisso della Vendemmia, una nutrita schiera di soci ha partecipato a questa due giorni a -100. I lavori di scavo e disostruzione sono preseguiti quasi ininterrottamente per 36 ore, ma nonostante questo la grotta non vuole ancora concedersi con altre evidenti e percorribili prosecuzioni: non importa, la costanza è dalla nostra parte!

12 febbraio 2005: Proseguono le uscite dedicate all’esplorazione ed al rilievo della Grotta Impossibile di Cattinara. Un’altra “punta” in compagnia di altri speleo di altri Gruppi, sempre coordinati da Louis Torelli della CGEB, ha consentito di esplorare e rilevare altri tratti mai visti di questa che si sta rivelando sempre più come una fra le maggiori cavità del Carso triestino. I “nostri” hanno percorso e topografato un ramo che purtroppo non ha lasciato molto adito ad ulteriori prosecuzioni, ma i “punti neri” sono comunque ancora molti e quindi ….. alla prossima!

7 febbraio 2005: Proseguono i lavori di scavo nel nuovo sito individuato a Basovizza: la profondità, lentamente, cresce ma non accenna a diminuire la quantità d’aria presente: che sia la volta buona?

6 febbraio 2005: Battuta di zona nell’area di Basovizza alla ricerca di uno sbocco esterno per la Grotta Impossibile: individuato un sito molto promettente dal quale esce una notevole quantità d’aria.

6 febbraio 2005: Visita ed esecuzione di vari lavori di esplorazione e rilievo nella Grotta Podbarie e nella Grotta nuova di Villanova, in provincia di Udine.

6 febbraio 2005: Scavi esterni in una nuova e molto promettente cavità individuata alle pendici del Monte Concusso, sul Carso triestino, nelle vicinanze del confine con la Slovenia.

5 febbraio 2005: Grotta Impossibile. Quattro soci, unitamente agli speleo degli altri Gruppi impegnati, continuano nell’opera di esplorazione e rilievo della cavità che, oramai, può contare una profondità di oltre 100 metri ed uno sviluppo di circa 1,5 kilometri.

4 febbraio 2005: Uscita epigea dedicata alla pulizia ed alla manutenzione della Particella Sperimentale del Bosco Bazzoni.

1° febbraio 2005: Battuta di zona nella vicinanza della Grotta del Bosco dei Pini a Basovizza, alla ricerca di un ingresso esterno per la “famosa” Grotta Impossibile della galleria autostradale.

30 gennaio 2005: Visita alla Grotta Scariza.

23 gennaio 2005: Ripresi gli scavi alla nuova cavità individuata nella zona di Fernetti, nei pressi della Grotta del Frassino: ulteriori lavori di disostruzione fanno intravedere delle possibili prosecuzioni e ambienti leggermente più ampi.

22 gennaio 2005: Uscita per allenamento alla Grotta delle Torri di Slivia, sul Carso Triestino.

22 gennaio 2005: Alcuni soci hanno partecipato all’incontro “Progetto Taipana” organizzato dal Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhoffer” nel Rifugio Speleologico di Taipana. Il progetto si propone si valorizzare dal punto di vista ambientale e turistico il territorio limitrofo al paese di Taipana. Una bella iniziativa per parlare anche di speleologia e collaborazioni.

22 gennaio 2005: Uscita esplorativa e stesura parziale del rilievo topografico della grotta Podbarie, in quel di Villanova (Udine). Si è tentato di seguire il percorso del meandro basso che parte dalla sala e arriva…? Con le prossime uscite si continuerà il rilievo e si cercheranno di collegare le parti ipogee con eventuali altri ingressi in superficie. Graditi ospiti e compagni di avventura due amici dello Speleo Club Roma.

22 gennaio 2005: Grotta Impossibile: due soci partecipano all’uscita nella nuova cavità e partecipano all’esplorazione e rilievo di una galleria individuata dopo una risalita nella enorme cavità finale. Dopo più di un centinaio di metri la necessità di risalire un’altra parete interrompe la prosecuzione. Nel frattempo le altre squadre di speleo, coordinate da Luis Torelli, hanno proseguito con l’esplorazione del pozzo da circa 40 metri individuato la scorsa settimana.

16 gennaio 2005: Visto il grande interesse dimostrato dai soci in occasione dell’uscita effettuata con gli allievi del Corso di Speleologia, si ripropone una visita collettiva alla Grotta di Villanova (UD).

15 gennaio 2005: Due soci partecipano attivamente all’uscita di rilievo ed esplorazione nella Grotta Impossibile, la nuova entusiasmante cavità scoperta durante i lavori di realizzazione delle gallerie della Grande Viabilità a Cattinara.

9 gennaio 2005: Uscita per una visita e la ricerca di eventuali nuove prosecuzioni al Pozzo presso San Giovanni di Duino.

6 gennaio 2005: Uscita per una visita alla Grotta delle Gallerie in Val Rosandra. Nell’occasione si indaga su un possibile nuovo ipogeo individuato nelle vicinanze.

6 gennaio 2005: Nella zona di Basovizza si inizia ad indagare su un possibile nuovo ingresso di cavità.

6 gennaio 2005: Organizzata in collaborazione con amici speleo di altri Gruppi una visita didattica per bambini alla Grotta Verde di Gabrovizza.

5 gennaio 2005: Visita alla Grotta Azzurra di Samatorza e alla Grotta del Paranco a Borgo Grotta Gigante.

2 gennaio 2005: Uscita per allenamento ed una visita ad un classico del Carso Triestino: la Grotta Noè.

2 gennaio 2005: Battuta di zona nei pressi di Trebiciano.

1° gennaio 2005: Chi scava il primo giorno dell’anno, scava tutto l’anno!! Tradizionale uscita post cenone e primi approcci a tre nuove possibili cavità nella zona di Borgo Grotta Gigante.

Nessun commento presente.

Nessun trackback