Rilevamento geomorfologico dell’Abisso della Cava Faccanoni VG 4336 (Carso) e del carsismo ipogeo de

Rilevamento geomorfologico dell’Abisso della Cava Faccanoni VG 4336 (Carso) e del carsismo ipogeo dell’area

OGGETTO:

Rilevamento geomorfologico dell’Abisso della Cava Faccanoni VG 4336 (Carso) e del carsismo ipogeo dell’area


PERIODO:

1983


FORMA:
esecutore [1] / co-esecutore [2] / partenariato [3] / collaborazione [4] / supporto tecnico-scientifico [5] / sostegno finanziario [6]:


[2] Gruppo Speleologico San Giusto

[1] Geokarst S.n.c., Trieste

[6] Geokarst S.n.c., Trieste


AUTORIZZAZIONI:

S.I.C.A.T. S.p.A.


STATO delle RICERCHE

concluse


RISULTATI:

L’Abisso della Cava Faccanoni, scoperto nel 1964 nell’omonima cava, è una delle più importanti cavità del versante meridionale del Carso prospiciente la città di Trieste. Nel 1983 la S.I.C.A.T. S.p.A. proprietaria ed esercente della cava incaricava la Geokarst S.n.c. di eseguire uno studio geologico tecnico che, tra l’altro, doveva verificare la fattibilità di progettare delle indagini idrogeologiche e relative pere per un’eventuale captazione di acque sotterranee per uso tecnologico. La commissionaria si avvaleva, per la parte speleologica, del GSSG stabilendo una collaborazione per la riesplorazione, il rilevamento e lo studio dell’Abisso della cava Faccanoni.

Tra gli studi effettuati: un rilevamento geologico e geomorfologico di dettaglio non solo dell’Abisso, profondo 150 m, ma pure dell’intero comprensorio di cava, poi l’opportunità di inquadrare, sotto l’aspetto idrogeologico, tutto il versante fino al valico di Padriciano. Tra i risultati di maggior interesse, citiamo delle moderne osservazioni sul paleocarsismo riferibile ai moti della fase laramaica, la documentazione e lo studio dei carsismi ipogei embrionali, l’aggiornamento ed i nuovi rilievi, geologici e topografici dell’abisso, infine il tentativo di ricostruzione dell’antica situazione geomorfologica del versante ed il condizionamento sulla speleogenesi dell’antica copertura di Flysch marnoso-arenaceo attualmente erosa.

DIVULGAZIONE dei RISULTATI:
pubblicazioni scientifiche [1] / articoli, opere di divulgazione scientifica, note informative [2] / riferimenti in articoli non specifici [3] / poster [4] / documentari [5];
[soci del GSSG]:


[1]
Anselmi M., Ballarin L., Forti F., Forti Fu. & Semeraro R., 1994. Geologia e carsismo sotterraneo recente della cava Faccanoni (Trieste). Ipogea, 1: 17-48.

Nessun commento presente.

Nessun trackback