Medvedijak

Nr. catasto: 881 (ex VG70)

Sviluppo: 1092m

Profondità: 129m

Altitudine: 522m slm

Descrizione percorso d’accesso: Si percorre la strada statale che da kozina porta verso il valico di Pasijak, poco prima dell’abitato di Markovscina, sulla destra, si imbocca la strada che conduce al paese di Skadanscina. Dopo una leggera curva a destra, dallo stesso lato possiamo individuare una strada forestale con due imbocchi a distanza di pochi metri. Qui possiamo lasciare l’auto se non siamo in possesso di un permesso per percorrere le piste forestali della Slovenia. Da qui percorriamo la strada per circa 20min a piedi, all’unico incrocio teniamo la sinistra. Consigliato vivamente l’utilizzo del GPS, il sentierino che conduce all’imbocco della cavità e molto spesso seminascosto dalla vegetazione e perciò di difficile individuazione.

Coordinate GPS (WGS84): E 14.0078° N 45.5573°

Descrizione dei vani e materiale necessario:

L’imbocco è a pozzo, si parte arretrati su alberi, il primo frazionamento si può fare su un grosso albero sospeso in mezzo al pozzo, poi ancora un frazionamento 4/5 metri più sotto e si prende la libera fino alla base, calata molto spettacolare. Dalla base del pozzo si può imboccare la galleria in salita che con ambienti notevolmente concrezionati finisce ben presto su tappo calcitico. Oppure si imbocca la galleria in discesa, percorrendo splendide gallerie senza bisogno alcuno di corde, fino ad uno sprofondamento del pavimento (arrampicabile dai più esperti), dove è consigliabile mettere una corda, troviamo un naturale ed un fix alla sinistra. La grotta si divide ulteriormente, alla sinistra con facile arrampicata si può imboccare una galleria che dopo qualche centinaio di metri finisce su colata, alla destra del bivio precedente, scendendo tra massi ben coesi, si arriva ad una galleria meandriforme molto grande, dove sarebbe necessaria una corda, per sostituirne una presente su una risalita in loco, evidentemente molto vecchia. In realtà la visita può anche terminare qua, gli ambienti d’ora in avantii si fanno più piccoli e fangosi.