2009

Archivio delle attività del Gruppo Speleologico San Giusto distinte per anno

28 dicembre 2009: Visita sul Carso triestino dedicata alla realizzazione di fotografie e alla sistemazione di nuovi ancoraggi fissi alla Grotta di Ternovizza.

27 dicembre 2009: ancora un’uscita nella Zona di Villanova delle Grotte, in particolare Borgo Vigant, per calarsi nell’Abisso Vigant.

20 dicembre 2009: nonostante il tempo incline, la nostra oramai collaudata squadra scavi si ripresenta a Fernetti, sul Carso triestino, per proseguire con i lavori di svuotamento e allargamento della prosecuzione individuata nella Grotta 1^ presso il Metanodotto.

13 dicembre 2009: Affollata visita alla Fessura del Vento, classica cavità della Val Rosandra.

13 dicembre 2009: uscita in terra friulana per una visita alla Risorgiva di Eolo, nei pressi della località di Avasinis.

12 dicembre 2009: visita in Val Rosandra alla Fessura del Vento, una tra le “classiche” del Carso triestino.

08 dicembre 2009: uscita in terra friulana per una visita alla Grotta del Partigiano, cavità che si apre nei pressi di Villanova delle Grotte.

07 dicembre 2009: uscita veneta per una visita alle Grotte del Calieron.

06 dicembre 2009: un’agguerrita squadra scavi si ripresenta a Fernetti, sull’altipiano alle spalle di Trieste, per proseguire con gli scavi nella Grotta presso il Metanodotto. Altre decine di chilogrammi di materiale rimossi ma purtroppo la prosecuzione che si sta seguendo non vuole lasciarsi andare e concedere un più agevole progredire.

05 dicembre 2009: giornata dedicata alla visita dell’Abisso Zulla, nei paraggi di Opicina.

30 novembre 2009: uscita per una visita all’Abisso Giovanni Cesca, sul Carso triestino nei pressi di Gabrovizza.

29 novembre 2009: XXIII corso di speleologia di 1° livello. Ultima uscita pratica del corso in terra friulana, all’Abisso dei Vigant. L’allegra combriccola scende fino alla base del pozzo da 80 e rivede la luce (si fa per dire) verso le 18.00.

22 novembre 2009: XXIII corso di speleologia di 1° livello. Questa volta gli allegri allievi affrontano la Grotta del Maestro nei pressi di Campo Sacro, nei pressi dell’abitato di Prosecco.

22 novembre 2009: visita alla Grotta Renata, cavità scoperta alcuni anni orsono dal San Giusto, cavità che si apre nei pressi di San Pelagio.

22 novembre 2009: uscita dedicata alla visita della Grotta dell’Eclisse nei pressi di San Pelagio, Carso triestino.

21 novembre 2009: nuova uscita della premiata “Squadra scavi” alla Grottina presso il metanodotto nei pressi di Fernetti.

20 novembre 2009: XXIII corso di speleologia di 1° livello. Ottava lezione teorica e nuovamente in trasferta. La preistoria dell’uomo sul Carso è illustrata direttamente all’interno della Grotta Nera del Centro didattico “Eliseo Osuladini”, nella Particella Sperimentale del Bosco Bazzoni di Basovizza.

16 novembre 2009: XXIII corso di speleologia di 1° livello. settima lezione teorica per i partecipanti al corso: questa sera l’argomento trattato riguarda la salvaguardia degli ambienti carsici, con particolare riguardo alla fauna e alla flora.

15 novembre 2009: XXIII corso di speleologia di 1° livello. Terza uscita pratica in cavità; questa volta è il turno della Grotta Lindner nei pressi di San Pelagio e, anche questa volta, all’uscita i volti sono ancora sorridenti.

13 novembre 2009: XXIII corso di speleologia di 1° livello; sesta lezione teorica in trasferta: l’aula didattica è lo Speleovivarium e l’argomento è la fauna cavernicola.

12 novembre 2009: ancora una visita infrasettimanale, ma questa volta all’Abisso di Fernetti, nei pressi dell’omonima località sul Carso triestino.

11 novembre 2009: uscita infrasettimanale alla Grotta dell’Elmo per una visita.

09 novembre 2009: XXIII corso di speleologia di 1° livello, quinta lezione teorica dedicata alle tecniche fotografiche ipogee.

08 novembre 2009: seconda uscita pratica del XXIII corso di speleologia di 1° livello e primo incontro con una discesa in grotta. La cavità è la Grotta di Ternovizza con il suo pozzo e il suo percorso suborizzontale fino alla sala finale. All’uscita si possono vedere ancora dei sorrisi: che si siano divertiti?

06 novembre 2009: quarta lezione teorica per i partecipanti al XXIII corso di speleologia di 1° livello. Dopo la cartografia è l’ora del rilievo ipogeo, degli strumenti per realizzarlo e delle tecniche per realizzarlo in maniera corretta.

03 novembre 2009: la Grotta delle Gallerie in Val Rosandra si presta per una visita “di cortesia”.

1° – 7 novembre 2009: settimana ipogea! Due soci del San Giusto, unitamente ad un altro speleo, trascorrono un’intera settimana nelle profondità dell’Abisso Led Zeppelin, Monte Canin, alla ricerca di nuove prosecuzioni e per esplorare nuovi tratti di cavità quasi sul fondo di questo che continua ad essere, con i suoi quasi -1.000, il più profondo abisso della Regione. In uscita una sgradita sorpresa: un paio di metri di neve fresca che ha costretto il trio a richiedere l’ausilio di un elicottero per il rientro a Sella Nevea.

1° novembre 2009: visita “di cortesia” alla sempre bella Grotta del Paranco, sul Carso triestino, cavità sub orizzontale con concrezioni di estrema bellezza.

1° novembre 2009: un socio partecipa ad una nutritissima uscita nella Grotta di Toirano, nei pressi dell’omonima località in provincia di Savona: in tutto quasi un’ottantina i partecipanti.

1° novembre 2009: affollata visita alla Grotta Marilena del Gobbo, nota cavità nei pressi di Bristie, Carso triestino.

31 ottobre 2009: mattinata dedicata al riposizionamento di alcune cavità nei pressi di Prosecco e San Pelagio. Si è approfittato anche per realizzare alcuni scatti degli ingressi.

29 ottobre 2009: terza lezione teorica per il XXIII corso di speleologia di 1° livello. In scena questa volta la cartografia e il posizionamento delle grotte sulle carte.

28 ottobre 2009: uscita friulana per una visita e contestuale esplorazione alla Grotta Gabomba, nei pressi di Villanova delle Grotte.

26 ottobre 2009: XXIII corso di speleologia di 1° livello. Seconda lezione teorica dedicata alla storia della speleologia, con particolare riguardo alla nascita di questa disciplina nel Friuli Venezia Giulia.

26 ottobre 2009: visita infrasettimanale alla Fessura del Vento in Val Rosandra.

25 ottobre 2009: nutrita uscita alla Cava di Rupinpiccolo per degli allenamenti.

25 ottobre 2009: nuovamente la squadra scavi al Pozzo Cacao di Prosecco. Scesa la prosecuzione resa transitabile la settimana scorsa e … giù ne buio, nel nuovo pozzo che scampana, che conduce … alla caverna del piano di sotto già vista da anni!! Innescato, però, il camino che da questa si perde nel buio si porta via una quantità d’aria davvero notevole, perciò sarà necessario proseguire nell’indagine.

25 ottobre 2009: Monte Canin, Abisso Led Zeppelin: uscita dedicata al trasporto dei materiali necessari per le prossime esplorazioni.

25 ottobre 2009: XXIII corso di speleologia. 1^ uscita pratica nella Cava di Zolla, nei pressi di Monrupino per i baldi “allievi” che possono così finalmente assaporare le brezza dello stare appesi su 10 millimetri di corda.

23 ottobre 2009: Apertura uffciale del XXIII corso di speleologia di 1° livello. Ai 10 partecipanti vengono impartite le prime nozioni sulla speleologia ma soprattutto sull’attrezzatura di progressione.

18 ottobre 2009: affollata discesa all’Abisso di Samatorza: in tutto ben quattordici speleo.

18 ottobre 2009: l’idea era di realizzare il suo rilievo, ma in realtà è proseguita l’opera di esplorazione e di scavo in quella che oramai è conosciuta come la Grotta Tamara del Monte Concusso.

18 ottobre 2009: gli anni passano anche per il Pozzo Cacao e il calcare non ha più la forza di resistere troppo a lungo alla nostra agguerrita squadra scavi: dopo le solite decine di secchi di terra e roccia rimossi, finalmente la prosecuzione si è rivelata nella sua reale forma, una bella frattura che prosegue verso il basso, purtroppo con altri intoppi, ma intanto … alla prossima.

17 ottobre 2009: visita all’Abisso Plutone nei pressi dell’abitato di Basovizza.

17 ottobre 2009: uscita in solitaria all’Abisso di Samatorza, nei pressi dell’omonima località sul Carso triestino per armare la cavità in vista della successiva visita collettiva.

15 ottobre 2009: riprese le uscite di scavo all’interno della Grotta I presso il Metanodotto. Ancora materiale rimosso e, tra i massi, si inizia a “intravvedere” un vuoto: che sia la famosa “volta buona”?!?

13 ottobre 2009: uscita infrasettimanale per un’altra visita all’Abisso del Diavolo di Grozzana.

11 ottobre 2009: ancora una volta la squadra scavi si immerge nel Pozzo Cacao per proseguire i lavori di allargamento della nuova prosecuzione individuata a oltre venti metri di profondità. Tra le lame si cominciano a intravedere i primi vuoti: speriamo bene ….

11 ottobre 2009: alcuni soci accompagnano 6 scout e tre ospiti alla Grotta Germoni, nota cavità del Carso triestino che si apre nei pressi dell’abitato di Banne.

11 ottobre 2009: uscita in Friuli, nei pressi di Cividale per una visita alla Star Cedat.

10 ottobre 2009: discesa all’Abisso Romano Ambroso nei pressi di Samatorza per una visita “di cortesia”.

10 ottobre 2009: uscita di fine settimana all’Abisso del Colle Pauliano per una visita e un po’ d’allenamento.

08 ottobre 2009: visita d’allenamento all’Abisso del Diavolo nei pressi di Grozzana.

04 ottobre 2009: consueta apertura mensile dell’aula didattica ipogea ricavata nella Grotta Nera del Centro didattico “Eliseo Osualdini” della Particella sperimentale del Bosco Bazzoni. Quasi 130 i le persone che hanno potuto visitare i siti preistorici ricreati nella cavità.

04 ottobre 2009: e alla fine ha ceduto! Dopo mesi di lavori e avanzamente talvolta decimetrici, la Grotta Tamara, neo cavità del GSSG alle falde del Monte Cocusso, si è concessa e in un solo colpo ha svelato oltre una ventina di metri di sviluppo tra residui di vecchie gallerie e meandri oramai abbandonati dall’acqua. Peccato che purtroppo di ulteriori prosecuzioni non se ne parla. La prossima uscita, perciò, sarà dedicata al rilievo e al disarmo.

04 ottobre 2009: riecco la nostra collaudata squadra scavi riproporsi al Pozzo Cacao per proseguire con l’opera di consolidamento e allargamento dei passaggi già noti, in attesa di attaccare con la nuova probabile prosecuzione individuata per mezzo di traccianti e ventilatori.

27 settembre 2009: oramai il ghiaccio è rotto e l’appuntamento con il Pozzo Cacao comincia ad essere un’abitudine. Proseguiti i lavori di consolidamento e adattamento degli ambienti già conosciuti in vista dei prossimi (speriamo poco) ardui lavori di scavo interno.

27 settembre 2009: visita all’Abisso di Fernetti, nei pressi dell’omonima località.

27 settembre 2009: ancora una domenica dedicata agli scavi all’interno della nuova cavità individuata alle pendici del Monte Cocusso. Sceso ancora un metro in verticale e, forse, il passaggio tende ad allargarsi. Che sia la volta buona?

26 settembre 2009: uscita in provincia di Udine per una visita alla Forra del Rio Simon.

26 settembre 2009: uscita dedicata alla visita della splendida Grotta Gualtiero Savi, cavità che si sviluppa sotto il Monte Stena, nella Val Rosandra.

21 settembre 2009: visita alla Grotta Nemez nei pressi dell’abitato di Aurisina.

20 settembre 2009: discesa alla Grotta delle Margherite, nei pressi di Bristie, per una visita.

20 settembre 2009: dopo anni di buio e assoluta quiete, un avamposto della squadra scavi si reimmerge nel Pozzo Cacao, alla ricerca della prosecuzione nella quale sparisce l’aria che questa “vecchia” cavità del GSSG da sempre aspira. E la ricerca ha dato i suoi buoni frutti!! A breve la ripresa degli scavi!!

14 settembre 2009: visita alla sempre bella ed emozionante Grotta di Ternovizza, nei pressi dell’omonima località del Carso triestino.

13 settembre 2009: ennesima uscita alle pendici del Monte Cocusso in quella che oramai è stata ribattezzata Grotta Tamara e ancora lavori per rendere agibile la prosecuzione verticale di questa cavità che oramai ha superato la ventina di metri di profondità.

12 settembre 2009: uscita serale all’Abisso Plutone per la realizzazione di alcuni scatti fotografici alle prime luci del tramonto.

11 settembre 2009: visita della Grotta dell’Orso nei pressi dell’abitato di Gabrovizza, sul Carso triestino.

11 settembre 2009: uscita per una visita alla Grotta degli Occhiali che si apre nei pressi di Bristie.

06 settembre 2009: consueta apertura mensile per l’aula ipogea ricavata nella Grotta Nera del Bosco Bazzoni e un altro centinaio di visitatori.

06 settembre 2009: non potendo starne per troppo tempo lontani, i nostri scavatori si ripresentano alle pendici del Monte Cocusso per proseguire con gli scavi alla Grotta Tamara.

06 settembre 2009: battuta di zona alla ricerca di nuovi ipogei nei pressi di Bristie, sul Carso triestino.

30 agosto 2009: battuta di zona in quel della risorgiva di Vedronza, nei pressi di Villanova delle Grotte, Udine.

30 agosto 2009: discesa all’Abisso Martel nei pressi di Prosecco.

30 agosto 2009: non cntenti dei lavori del giorno precedente, la squadra scavi si rituffa in quella che oramai è stata battezzata la Grotta Tamara, il pozzo rintracciato alle pendici del Monte Cocusso.

29 agosto 2009: visita alla Fessura del Vento in Val Rosandra.

29 agosto 2009: ancora un’uscita dedicata alla cavità sulle pendici del Cocusso e ancora lavori per proseguire nella discesa dell’angusto pozzo che oramai supera i 20 metri.

23 agosto 2009: nuovamente la squadra scavi si immerge nel buio della nuova cavità sulle pendici del Monte Cocusso.

23-24-25 agosto 2009: tre giorni sul massiccio del Monte Canin per una discesa all’Abisso Led Zeppelin.

23 agosto 2009: alcuni soci si recano nei pressi di Sauris (UD) non per assagiare i suoi famosi salumi, bensì per una visita alla Forra del Torrente Lumiei.

16 agosto 2009: visita alla Grotta dell’Uragano, sempre sui Monti Musi in Val Resia.

15 agosto 2009: ancora una uscita in Friuli, questa volta nei pressi di Moggio Udinese, per una visita alla Forra Rio Simon.

15 agosto 2009: uscita sui Monti Musi, in Val Resia, per una esplorazione all’Abisso Pahor.

15 -16 -17 agosto 2009: tre giorni tre alla Gabomba. Trittico di uscite in questa cavità per completare il rilievo delle parti recentemente scoperte ed esplorate: oramai arrivare sulle zone da esplorare è diventata questione di meno di un’oretta.

09 agosto 2009: Villanova delle Grotte, Grotta Gabomba. Ancora un’uscita dedicata all’esplorazione delle parti nuove di questa entusiasmante cavità.

06 agosto 2009: Fessura del Vento, Val Rosandra. Uscita con immersione nel ramo terminale alla ricerca di nuove prosecuzioni ma nemmeno la scarsità d’acqua aiuta i nostri soci.

02 agosto 2009: apertura mensile dell’aula didattica ipogea realizzata all’interno della Grotta Nera del Centro Didattico “Eliseo Osualdini”: oltre una cinquantina le presenze.

02 agosto 2009: altra uscita in quel di Villanova e ancora scoperte alla Grotta Gabomba. Individuate e percorse altre gallerie e meandri che stanno puntando verso l’alto. La prossima domenica altro appuntamento.

26 luglio 2009: uscita alla grotta 5115 nei pressi di Aurisina per una visita.

26 luglio 2009: l’infinita storia della Gabomba continua. Proseguono le esplorazioni nelle nuove zone ora, che del “Castigo di Omar” non resta che un ricordo, raggiungibili con relativamente poca fatica. Un lungo traverso ha condotto gli esploratori alla base di un camino che, pochi metri dopo la partenza gira improvvisamente e si perde nel buio: che sia l’inizia di nuove gallerie? Alla prossima …

26 luglio 2009: la solita squadra scavi si ritrova alle pendici del Monte Cocusso per proseguire nell’opera di disostruzione della cavità individuata oramai da oltre sei mesi: rubati altri centimetri alla verticale ingombra di massi e pietrisco con lo svuotamento di almeno una cinquantina di secchi di materiale. Ancora poco e l’originario fondo dovrebbe essere raggiunto …

24 luglio 2009: la Grotta Nera di Basovizza è nuovamente visitata per scopi diversi dalla didattica: due soci del GSSG rilevano la breve condotta scoperta ed esplorata alcune settimane fa.

24 luglio 2009: dopo mesi di solitudine la Grotta della Falce, cavità scoperta ed esplorata dal GSSG nei pressi di Rupinpiccolo, vede nuovamente la luce delle nostre carburo per una uscita dedicata al suo rilievo e alla conseguente rimozione di tutto il materiale d’armo. E così un’altra grotta entra a far parte del “bottino” del San Giusto.

19 luglio 2009: Villanova delle Grotte, Grotta Gabomba: dopo innumerevoli uscite, finalmente l’oramai famoso “Castigo di Omar” è domato! Rimosso l’ultimo diaframma di roccia che impediva un “comodo” passaggio tra quella che è oramai nota come la “saletta delle scale”, a poche comode centinaia di metri dall’ingresso, e la zona nuova ancora in fase di esplorazione, con i suoi arrivi attivi e i suoi meandri che si perdono nel buio. Ora arrivare nella zona dei “Lavori in corso” è tutta un’altra storia!!

19 luglio 2009: dopo l’armo e l’allenamento, finalmente ci si immerge con “il gradito ospite” alla Caverna di Trebiciano, VG 381, per la realizzazione di una serie di immagini fotografiche di questa cavità.

19 luglio 2009: gita fuori porta per una battuta (fruttuosa) di zona in Val Resia (UD) sui Monti Musi. Individuata una nuova caverna oltre la quota 1400, nei pressi del Monta Zajavur.

19 luglio 2009: visita alla Grotta Gag di Fernetti.

18 luglio 2009: uscita pomeridiana nella Cava di Zolla a Monrupino, giusto nell’intervallo tra un nubifragio e l’altro, per un allenamento preparatorio alla successiva discesa nella Caverna di Trebiciano.

16 luglio 2009: ancora una uscita alla Grotta I^ presso il metanodotto e ancora materiale rimosso: oramai si è scesi a circa una ventina di metri in profondità, raddoppiando quasi l’originale dislivello di questa vecchia cavità carsica.

16 luglio 2009: visita all’Abisso del Diavolo tra Gabrovizza e Sgonico, Carso triestino.

12 luglio 2009: uscita nei pressi di Villanova delle Grotte per proseguire con i lavori di adattamento agli umani ingombri dello strettissimo “castigo di Omar”, oltre una trentina di metri di un meandro che più stretto non si può!

11 luglio 2009: uscita preparatoria alla Caverna di Trebiciano, VG 381, per armare la cavità in vista della prossima uscita a scopo fotografico.

12 luglio 2009: visita alla Grotta della Borraccia nei pressi di Trebiciano.

12 luglio 2009: uscita in una delle più belle e impegnative cavità del Carso triestino: la Grotta Skilan nei pressi di Basovizza.

11 luglio 2009: gita fuori dai confini della provincia per calarsi nell’Abisso Pahor, sui Monti Musi, Val Resia.

10 luglio 2009: Ancora scavi e disostruzioni nella Grotta I^ presso il metanodotto, nei pressi di Fernetti.

05 luglio 2009: seconda discesa in due giorni all’Abisso MAssimo nei pressi di Prosecco da parte di altri soci del sodalizio che approfittano per ripulire da un po’ d’immondizia la cavità.

05 luglio 2009: nuovamente Monte Cocusso e nuovamente lavori di disostruzione alla nuova cavità individuata sulle sue pendici. 05 luglio 2009: i nostri baldi soci scavatori si ripresentano alle falde del Monte Cocusso per proseguire con i lavori di disostruzione nella cavità scoperta alcuni mesi orsono.

05 luglio 2009: consueta apertura mensile per la Grotta Nera e la sua aula didattica ipogea che ripercorre la vita dell’uomo preistorico sul Carso triestino; nonostante la giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche avverse, i visitatori sono oltre una sessantina.

04 luglio 2009: dopo un po’ di buio, l’Abisso Massimo di Prosecco rivede le luci dei soci del Gruppo che oramai oltre un paio di decine di anni orsono lo hanno scoperto.
 

04 luglio 2009: uscita alla VG 1328, vecchia cavità inserita nel triste elenco di grotte usate come foibe nel periodo bellico, per una prima ispezione in vista di una prossima uscita fotografica.

02 luglio 2009: la nostra squadra scavi si presente nuovamente nei pressi di Fernetti per proseguire negli scavi interni nella Grotta I presso il metanodotto.

28 giugno 2009: ennesima uscita alla Grotta Gabomba per proseguire con gli scavi e cogliere l’occasione per una visita di questa bella e grande cavità.

28 giugno 2009: uscita per una visita e il recupero di materiale all’Abisso Massimo, nei pressi di Prosecco, sul Carso triestino.

25 giugno 2009: visita di piacere alla Grotta del Paranco nei dintorni del Colle Pauliano, Carso triestino.

22 giugno 2009: a distanza di qualche tempo, i nostri baldi esploratori ritornano in quella oramai battezzata Grotta Nera di Bristie, la nuova cavità individuata oramai da oltre un anno e che ci ha già portati a diverse decine di metri di profondità e sviluppo. Scesi altri metri, rimosso altro materiale, intravista la prosecuzione.

21 giugno 2009: proseguono le uscite dedicate alla disostruzione della prosecuzione individuata nella nuova cavità che si apre alle pendici del Monte Cocusso.

21 giugno 2009: nuovamente la nostra squadra scavi va in trasferta nei pressi di Villanova per proseguire con i lavori di adattamento del passaggio individuato nei mesi scorsi.

21 giugno 2009: alcuni soci accompagnano dei bambini per le garrerie e le bellissime concrezioni della Grotta Valentina di Visogliano.

21 giugno 2009: Visita all’Abisso del Colle San Primo sul Carso triestino.

21 giugno 2009: ancora una discesa all’Abisso Plutone ma questa volta per una visita.

19 giugno 2009: Dopo tante visite dedicate all’archeologia, un’uscita esplorativa nella Grotta Nera della Particella Sperimentale del Bosco Bazzoni. Individuata e percorsa una breve galleria suborizzontale che, partendo da sopra la balaustra che da’ sul pozzo, si ricongiunge con la caverna principale. In una prossima uscita si dovrà verificare ancora un passaggio rimasto inesplorato.

18 giungo 2009: Proseguono gli scavi alla Grotta 1^ presso il Metanodotto di Fernetti e continua lo svuotamento del materiale dalla prosecuzione individuata nei mesi scorsi.

14 giugno 2009: Uscita in quel di Villanova, Friuli orientale, per continuare nell’opera di allargamento dello strettissimo passaggio individuato nei scorsi mesi e che collega le parti nuove con la prima parte della cavità.

14 giugno 2009: la verticale di 115 metri del pozzo d’accesso dell’Abisso Plutone vede nuovamente la luce della squadra scavi che prosegue negli scavi sul fondo di questo abisso.

14 giugno 2009: ancora un’uscita alle falde del Monte Cocusso per proseguire nell’opera di svuotamento dai detriti della nuova cavità individuata dal GSSG. Si continua a scendere anche se di poche spanne per volta.

07 giugno 2009: Consueta uscita settimanale alla nuova cavità individuata alle pendici del Monte Cocusso.

07 giugno 2009: Escursione in terra friulana per una visita all’Abisso Vigant in localita Borgo Vigant, nei pressi di Villanova delle Grotte.

07 giugno 2009: Numerosi soci visitano la Grotta del Monte dei Pini, nei pressi di Gropada.

06 giugno 2009: Consueta apertura mensile della Grotta Nera e della sua aula didattica ipogea dedicata alla preistoria dell’uomo sul Carso triestino e consueto successo di visitatori: oltre 160 persone ha ripercorso il cammino dei nostri antenati, dal Paleolitico al Neolitico.

06 giugno 2009: Uscita d’armo alla Grotta del Monte dei Pini vicino a Gropada, sul Carso triestino, preparatoria per la più numerosa escursione programmata per il giorno successivo.

02 giugno 2009: Un nutrito gruppop di soci si immerge nella grotta delle Margherite per una visita a questa bella cavità nei pressi di Bristie. 

02 giugno 2009: Visita di alcuni piccoli amici alla Grotta Valentina di Visogliano.

31 maggio 2009: Tranquilla uscita sub orizzontale alle grotte Cosmini e Azzurra in quel di Samatorza.

31 maggio 2009: Visita all’Abisso di Sgonico, cavità che si apre nei pressi dell’omonima località.

31 maggio 2009: Nutrita uscita di soci del GSSG all’Abisso di Sgonico, nei pressi dell’omonima località, per una visita speleo.

30 maggio 2009: discesa alla VG 88, l’Abisso di Fernetti.

30 maggio 2009: La Grotta Nera e la sua aula didattica ipogea si internazionalizzano, anzi, diventano planetarie!! Gradita visita di un gruppo di una quarantina di esperantisti che, accompagnati da un più che necessario interprete, possono possono ripercorrere le tappe evolutive dei nostri progenitori.

30 maggio 2009: Affollata uscita nella sempre bellissima Grotta Valentina di Visogliano per accompagnare 22 entusiasti piccoli visitatori.

26 maggio 2009: Uscita infrasettimanale sul Monte Concusso per i “soliti” scavi nella nuova cavità individuata ed esplorata da alcuni mesi.

24 maggio 2009: Proseguono i lavori di sbancamento e adattamento della nuova cavità alle falde del Monte Concusso: estratto altro materiale da oramai oltre 20 metri di profondità.

24 maggio 2009: Nuovamente in quel di Villanova per proseguire con gli scavi nella Grotta Gabomba.

22 – 26 maggio 2009: Cinque giorni dedicati all’iniziativa “Tecniche artigianali preistoriche: arte e maestria dei primi abitanti del Carso”. Grande successo dell’Open Day che ha visto la presenza di oltre un migliaio di visitatori, tra scolaresche e non, che hanno potuto, sotto la guida attenta e qualificata dei ricercatori dell’Università di Pisa, assistere, ma anche testare di persona, le principali tecniche di realizzazione di manufatti o di caccia. 

21 maggio 2009: Consegnata una targa del Comune di Trieste al socio Dante Cannarella per la sua attività di ricerca, didattica e divolgazione nel campo dell’archeologia. Sul sito della Rete Civica di Trieste il comunicato stampa dell’evento.

17 maggio 2009: Proseguono i lavori di disostruzione nella nuova cavità individuata ai piedi Monte Concusso, lavori che oramai si svolgono a una ventina di metri di profondità.

16 – 17 maggio 2009: cinque soci partecipano, sia come docenti che come discenti, allo stage di qualificazione per A.I. e I. di tecnica sul Cansiglio.

10 maggio 2009: Ancora scavi interni in Gabomba: questa volta prosegue l’allargamento dell’oramai famoso passaggio denominato “Il castigo di Omar”: trenta metri di stretto che più stretto non si può, ma che mettono in collegamento direttamente le nuove zone alte con la prima sala, e che pertanto consentono di raggiungerle con molta meno fatica e molto più velocemente.

10 maggio 2009: Nuova giornata dedicata agli scavi interni nella cavità alle pendici del Monte Cocusso.

10 maggio 2009: Ancora una giornata passata tra le gallerie della Fessura del Vento per proseguire nell’opera di rilievo di questa complessa e molto estesa cavità.

03 maggio 2009: La consueta squadra scavi si reimmerge nell’oscurità della nuova cavità individuata alle pendici del Monte Cocusso per proseguire gli scavi interni e l’opera di estrazione dei materiali di risulta.

03 maggio 2009: Consueta apertura mensile per l’aula didattica ipogea della Grotta Nera nel Centro Didattico “Eliseo Osualdini” ricavato all’interno della Particella Sperimentale del Bosco Bazzoni a Basovizza. Quasi un centinaio gli ospiti del sito che hanno potuto visitare le ricostruzioni di vita preistorica sul Carso triestino.

03 maggio 2009: Giornata dedicata alla Fessura del Vento in Val Rosandra e alla stesura del suo rilievo.

02 maggio 2009: Visita alla Grotta delle Torri di Slivia sul Carso triestino, nei pressi dell’omonima località.

1° maggio 2009: Nemmeno la festa dei lavoratori interrompe gli scavi nella nuova cavità individuata alle pendici del Monte Concusso: proseguono i lavori di disostruzione e rimozione del materiale roccioso.

1° maggio 2009: Un nutrito gruppo di soci si reca in visita alla Grotta Alessandra di Opicina.

30 aprile – 5 maggio 2009: Uscita lunga in provincia di Roma, in particolare sui Monti Auruni Esperia, Località Sella Campo di Venza, per esplorare, visitare e cercare qualche prosecuzione alla Grotta della Falange Armata e alla Grotta Sottosoglia.

29 – 30 aprile / 1° – 2 – 3 maggio 2009: Acuni soci del GSSG partecipano al raduno annuale organizzato in Sardegna e denominato ICNUSSA 2009.
Nell’occasione si visitano le cavità di Su Palu e Su Colastargiu.

26 aprile 2009: Villanova delle Grotte. Dopo qualche ora di scavi all’ingresso, finalmente si è riusciti ad entrare nel nuovo inghiottitoio: un decina di metri verticali tra i massi di una frana permettono di arrivare alla base della frattura dove l’acqua ha continuato il suo percorso in un angusto meandro discendente. Gli scavi continueranno proprio in questo punto per vedere se c’è una reale prosecuzione anche per gli speleo. Altri amici invece hanno approfittato per una visita nella Gabomba.

26 aprile 2009: Visita al sempre interessante Abisso di Fernetti.

25 aprile 2009: Sabato festivo adatto ad una visita all’Abisso del Colle San Primo, nei pressi dell’omonima località sul Carso triestino.

19 aprile 2009: Uscita per una visita alla Grotta Mago Merlino, nei pressi di Aurisina.

19 aprile 2009: Visita all’Abisso del Colle Pauliano.

19 aprile 2009: La squadra scavi si ripresenta numerosa nella nuova cavità alle pendici del Monte Cocusso per proseguire con gli scavi interni e i lavori di disostruzione.

19 aprile 2009: Villanova delle Grotte. Sono iniziati gli scavi all’esterno del “nuovo vuoto” ipogeo individuato la scorsa uscita. Una giornata dedicata a togliere le pietre instabili che incombevano sull’ingresso. C’è molto da fare ancora prima di avventurarsi all’interno, però ora s’intravede meglio un pozzo-meandro che sembra proseguire verso il basso…

18 aprile 2009: Altra giornata dedicata ai lavori di scavo nella Grotta 1^ presso il metanodotto nei pressi di Fernetti.

18 aprile 2009: Visita alla Grotta Azzurra nei pressi di Samatorza, Carso triestino.

15 aprile 2009: Visita alla Grotta delle Margherite, nei pressi di Santa Croce.

13 Aprile 2009: Uscita pasquale in quel di Villanova per battute di zona. Sempre in zona Gabomba è stato trovato un inghiottitoio, l’entrata angusta lascia intravedere una morfologia a pozzo dalla quale esce una leggera aria fresca. Naturalmente sarà da scavare e verificare, però in periodi di abbondanti piogge, un cospicuo ruscello risulta venir inghiottitoio interamente in quel punto, perciò ….

12 aprile 2009: Giro extra-regionale per una visita nel sempre affascinante Antro del Corchia.

12 aprile 2009: Discesa per una visita all’Abisso di Opicina Campagna, nei pressi dell’omonima località dell’altipiano carsico.

11 aprile 2009: Uscita alla Lazzaro Jerko, una delle poche finestre aperte sul corso sotterraneo del Timavo.

10 aprile 2009: Al grido di: “scavare bisogna!”, ecco i nostri esploratori proseguire con l’opera di disostruzione della probabile prosecuzione individuata nella Grotta 1^ presso il metanodotto a Fernetti.

05 aprile 2009: Nuovamente alle pendici del Monte Cocusso per proseguire gli scavi nella nuova cavità individuata alcuni mesi orsono.

05 aprile 2009: Un folto gruppetto in visita all’Abisso dei Cristalli a Gabrovizza, il ramo nuovo lo si è “perso per strada” ma ci si è allenati un po’ per la prossima uscita all’Antro del Corchia.

05 aprile 2009: Consueto appuntamento mensile con la Grotta Nera e la sua aula didattica dedicata alla preistoria del Carso triestino ed ennesimo successo di presenza: circa 120 persone.

04 aprile 2009: Non esistono vie di mezzo: o troppo largo o troppo stretto! Ovvero riassunto di una visita alla Grotta Marilena del Gobbo nei pressi di Aurisina sul Carso triestino.

29 marzo 2009: Uscita dedicata allo scatto di alcune foto della Grotta Azzurra e della Grotta Cosmini, entrambe nei pressi di Samatorza.

29 marzo 2009: ennesima immersione nelle gallerie della Fessura del Vento per proseguire nell’opera di ricerca di nuove prosecuzioni e di contestuale rilievo.

29 marzo 2009: Visita alla Grotta Tom, nei pressi di Santa Croce, sull’altipiano alle spalle di Trieste.

28 marzo 2009: Due piccioncini in visita alla Nino Prete: uno spettacolo per gli occhi.

27 marzo 2009: Uscita di fine settimana nei pressi di Fernetti per proseguire gli scavi interni all’interno della Grotta 1^ presso il metanodotto, alla ricerca di possibili prosecuzioni.

22 marzo 2009: Ancora una volta ci si cala dalla verticale di 60 metri della Grotta Noè per una visita a questa bella e caratteristica cavità.

22 marzo 2009: Uscita in Friuli, nella Valli del Natisone, per una visita all’Abisso a Sud Ovest del Monte Matajur.

22 marzo 2009: Giornata dedicata al rilievo delle nuove parti alte trovate la settimana scorsa. La poligonale porta praticamente vicino alla frana dove si tentava di aprire il secondo ingresso. La nuova via non comunica con i Rami alti vecchi, anzi corre parallela a questi con lo stesso andamento. Prove ARVA ci indicheranno meglio dove potremmo sbucare all’esterno.

21 marzo 2009: Visita alla Grotta Norma Cossetto nei pressi di Sgonico.

20 marzo 2009: Uscita dedicata ad una serie di scavi “d’assaggio” all’interno del Bosco Bazzoni, in quel di Basovizza.

19 marzo 2009: Alcuni soci si dedicano alla ricerca di possibili prosecuzioni alla Grotta 1^ presso il metanodotto, cavità che si apre nei pressi di Fernetti.

15 marzo 2009: Una new entry per il San Giusto: iniziano le esplorazioni di una nuova cavità nei pressi di Bristie.

15 marzo 2009: ancora esplorazioni, ma questa volta alla Fovea Maledetta, nota cavità nei pressi di Briestie, sul Carso triestino.

15 marzo 2009: Visita alla grotta Nemez si segnala la presenza di nuovi fittoni resinati sia nel pozzo d’accesso che sul scivolo interno.

15 marzo 2009: La squadra scavi si ripresenta sulle pendici del Monte Cocusso per proseguire con gli scavi nel neo Pozzetto del Cognato per proseguire con l’opera di allargamento del pozzo.

15 marzo 2009: Gabomba. Dopo una giornata di scavi, effettuato il collegamento tra il meandro trovato nella sala in cima alla risalita effettuta la volta scorsa e quello alla base del P20 nei rami della sala con la scaletta (a circa 100 metri dall’ingresso).
Solamente una persona moooooolto motivata è riuscita a passare effettuando così la prima traversata, un meandro “mangia tute” di una trentina di metri che ovviamente andrà allargato. Contemporaneamente mentre si soffriva negli stretti, un’altra squadra ha esplorato l’altro arrivo di acqua nella sala sempre in cima alla risalita, trovando un centinaio di metri di gallerie che sembrano portare a pochi metri dalla superficie. Ritorna costante il sogno del secondo ingresso!

14 marzo 2009: Visita alla Grotta del Paranco nei pressi di Borgo Grotta Gigante, bellissima e facile cavità sul Carso triestino.

08 marzo 2009: Ancora un’uscita in montagna, sul Monte Bernadia, per degli scavi esterni e interni.

08 marzo 2009: Uscita per scavi all’interno della nuova cavità del Monte Cocusso.  
08 marzo 2009: Discesa alla grotta Nemez di Aurisina per scattare alcune immagini di questa nota cavità.

08 marzo 2009: Altra uscita collettiva, questa volta nei pressi di Draga Sant’Elia per visitare la splendida Grotta Gualtiero Savi.

 
07 marzo 2009: Un nutrito gruppo di appassionati si immerge a Basovizza per assaporare le bellezze e la vastità della Grotta Impossibile.
 
06 marzo 2009: Visita all’Abisso Bonetti nei pressi di Iamiano.

01 marzo 2009: Durante una battuta di zona nei pressi del Bosco Bazzoni di Basovizza, individuato l’ingresso di un possibile nuovo ipogeo.

 
01 marzo 2009: Uscita alla Grotta di Ternovizza nei pressi di Ternova Piccola, sul carso triestino, per una visita.
 
01 marzo 2009: Gabomba. Terminata una parte della risalita lungo la frattura fino al finestrone individuato la volta scorsa, il passaggio conduce ad un meandro bello largo e fossile con andamento suborizzontale, ritornano le sabbie. Altri meandri più piccoli s’immettono in quello principale ma è naturalmente quello più stretto che ha riservato una bella sorpresa:un telone di nylon. Telone lasciato durante gli scavi alla base del P20 nei rami nuovi nella zona del Trivio….esatto, si arriva proprio lì!
 
27 febbraio 2009: E’ chiaro che non riescono a stare lontani da questo scavo: rieccoli alla 3723 a Fernetti per proseguire negli scavi.
 
26 febbraio 2009: Non paghi, riecco la nostra agguerrita squadra scavi ripresentarsi alla grotta catastata con il 3723 per proseguire con gli scavi interni alla ricerca del …..
 
22 febbraio 2009: Un nutrito gruppo di soci si immerge in quel della Grotta dell’Elmo nei pressi di Fernetti per una visita.
 
22 febbraio 2009: Uscita in quel di Villanova per una visita alla Grotta Feruglio.
 
22 febbraio 2009: Discesa “familiare” all’Abisso Debeljak nei pressi di Fernetti, sul Carso triestino, per una visita.
 
21 febbraio 2009: Visita alla notissina Grotta Nemez di Aurisina.
 
20 febbraio 2009: In preda a raptus, uno dei componenti la solita squadra scavi torna solingo nella solita grotta 2723 e armato della sola punta e mazza produce una quantità abnorme di detriti che trasporta solo parzialmente all’esterno dove prosegue i lavori di giardinaggio.
 
18 febbraio 2009:
La solita squadra scavi ritorna alla grotta 3723 nei pressi di Fernetti per proseguire gli scavi interni stimolati dalla forte corrente di aria calda e umida. Chiusura lavori ore 02.30 AM!!
 
15 febbraio 2009: Ritorno finalmente in Gabomba per continuare la risalita del pozzo trovato la volta precedente. L’esplorazione è continuata tutta in salita per oltre 60-70 metri quasi tutti in artificiale seguendo un’enorme frattura allargata e modellata dall’acqua, probabilmente interessata da una bella faglia. Ambienti molto larghi e molto attivi, pozzi-cascata, marmitte. La prosecuzione è ancora verso l’alto per circa altri 30 metri, s’intravvede però un finestrone …vedremo dove ci porterà.
 
15 febbraio 2009: Visita alla Grotta Silvia Lauri nei pressi di Basovizza.

15 febbraio 2009: Proseguono gli scavi esterni nella nuova cavità scovata alle pendici del Monte Cocusso.

14 febbraio 2009: Uscita alla sempre bella Grotta Valentina di Visogliano per accompagnare 5 graditi ospiti.

14 febbraio 2009: Uscita in terra friulana per scendere all’Abisso dei Viganti, in quel di Villanova delle Grotte.

13 febbraio 2009: Visita alla 1341 nei pressi di Gabrovizza e nell’occasione tentati alcuni scavi.

11 febbraio 2009: Ancora Grotta del Metanodotto e ancora assaggi di scavi interni.

09 febbraio 2009: Uscita alla Grotta del Metanodotto nei pressi di Fernetti per accennare alcuni scavi alla ricerca di nuove prosecuzioni.

09 febbraio 2009: Visita all’Abisso Debeljak di Fernetti.

08 febbraio 2009: Ancora una discesa alla Grotta Omar e in particolare nei nuovi ambienti individuati dal GSSG, in compagnia di due geologi dell’Università di Trieste che hanno così potuto raccogliere campioni di roccia e acqua del nuovo tratto.

08 febbraio 2009: vista la clemenza del tempo, un giro sul Monte Carso per una battuta di zona.

08 febbraio 2009: Discesa all’Abisso di Opicina Campagna nei pressi dell’omonima località del Carso triestino.

08 febbraio 2009: Ancora una volta una visita alla Grotta Germoni nei pressi di Banne – Opicina, sul Carso triestino, bella e facile cavità attrezzata con scale fisse.

07 febbraio 2009: Visita anche alla Caverna Tripoli, sempre nei pressi di Santa Croce.

07 febbraio 2009: Uscita alla Grotta Tom di Santa Croce per una visita e nell’occasione scattare delle foto della cavità.

06 febbraio 2009: Giro in Val Rosandra, nei pressi degli “Altari”, per una battuta di zona.

1° febbraio 2009: Uscita di gruppo per un nutrito numero di Soci e non alla famisissima, grandissima e bellissima Grotta Skilan di Basovizza: tra l’altro la più profonda ed estesa del Carso triestino.

1° febbraio 2009: Nonostante le condizioni atmosferiche, altre una quarantina i visitatori alla Grotta Nera e alla sua aula didattica ipogea dedicata alla vita dell’uomo preistorico nelle cavità del Carso triestino.

31 gennaio 2009: Proseguono gli scavi in una, per il momento, modesta cavità nei pressi di Ceroglie. I pochi metri quasi perfettamente orizzontali liberati dalle pietre sono il resto di una condotta piuttosto importante: chissà che diettro la curva …

31 gennaio 2009: Visita alla Grotta Vittoria di San Pelagio.

29 gennaio 2009: Uscita infrasettimanale per degli scavi all’interno della già nota Grotta del Metanodotto, nei pressi di Fernetti.

25 gennaio 2009: Una squadra scavi sale le pendici del Monte Cocusso per proseguire gli scavi all’interno della nuova cavità scoperta, denominata Pozzo del Cognato.

25 gennaio 2009: In occasione di una sua visita a Trieste, si accompagna il Presidente della SSI al Centro Didattico Eliseo Osualdini e, in particolare, alla sua aula didattica ipogea, la Grotta Nera.

25 gennaio 2009: Uscita per una visita alla Abisso del Maestro, nei pressi di Prosecco.

25 gennaio 2009: Visita alla Grotta delle Torri di Slivia, nei pressi dell’omonima località del Carso triestino.

25 gennaio 2009: Grotta Gabomba; continuata l’esplorazione del meandro alto risalito parzialmente la volta scorsa. ll meandro continua in salita alternando parti orizzontali a brevi salti. Lungo il percorso trovati altri arrivi d’acqua, due pozzetti da scendere e alla fine un camino molto ampio dove l’aria viene risucchiata verso alto; in artificiale, risaliti i primi 15 metri ma non si è riusciti a vedere la fine…forse si riapre il sogno di un altro ingresso, o di un collegamento diretto con i Piani Alti, oppure un nuovo ramo? Bisognerà vedere con il rilievo.

24 gennaio 2009: Uscita per una visita e per realizzare alcuni nuovi scatti fotografici alla Grotta del Maestro, nei pressi di Borgo Grotta Gigante.

18 gennaio 2009: Vista la probabile conclusione delle esplorazioni alla Grotta Omar, la squadra scavi “ripiega” all’Abisso Plutone di Basovizza per proseguire negli scavi sul fondo della cavità.

18 gennaio 2009: Discesa nel pozzo della Grotta Nera del Centro didattico Eliseo Osualdini alla ricerca di possibili prosecuzioni nascoste dalla china detritica.

18 gennaio 2009: Domenica dedicata a effettuare alcune risalite e traversi nel Ramo Adolfo della Fessura del Vento in Val Rosandra, alla ricerca di nuove prosecuzioni.

17 gennaio 2009: Visita alla nota Grotta delle Torri di Slivia, nei pressi dell’omonima località, per delle prove d’armo e scattare delle fotografie alle stupende concrezioni che la contraddistinguono.

17 gennaio 2009: Uscita nei pressi dell’abitato di Ternova, sul Carso triestino, per una visita alla Grotta dell’Acqua, cavità orizzontale dalle bellissime e imponenti concrezioni.

16 gennaio 2009: Giornata dedicata ad una visita alla Grotta dell’Elmo nei pressi di Fernetti, sull’altipiano carsico.

11 gennaio 2009: Nuova domenica dedicata agli scavi sul fondo della Grotta Omar, nei pressi di San Pelagio. Scesi altri pochi metri in verticale, ma purtroppo la litologia che iniziamo a incontrare non lascia grosse speranze: il calcare lascia spazio alla dolomia e l’acqua si perde in passaggi improponibili. E’ necessaria, a questo punto, una sosta per un ripensamento sul proseguio.

11 gennaio 2009: Proseguiti gli scavi in fondo alla Gabomba: passata la strettoia, un pozzo di una ventina di metri molto attivo conduce ad una zona ricca di depositi argillosi e ad una condottina semiallagata, il tutto però è ancora da vedere meglio. Invece una risalita fatta sopra la sala principale ha permesso di arrivare in un bel meandro percorso solo per pochi metri per mancanza di materiale e tempo, quindi, ancora da esplorare.
Un’altra squadra esterna invece ha iniziato gli scavi di una nuova cavità trovata recentemente sul Monte Bernadia, le prospettive sono buone.

10 gennaio 2009: Di nuovo al Villaggio del Pescatore per proseguire con l’allestimento di una via d’allenamento al Pozzo dei Colombi.

06 gennaio 2009: Ancora una discesa alla Grotta Omar per proseguire con gli scavi nel nuovo fondo, oramai una cinquantina di metri sotto al precedente.

05 gennaio 2009: Visita alla bella Grotta del Paranco nei pressi di Borgo Grotta Gigante.

05 gennaio 2009: Nuova uscita alla Fessura del Vento in val Rosandra per proseguire nelle esplorazioni alla ricerca di nuove prosecuzioni.

04 gennaio 2009: Abisso Skerk. Finalmente si è scesa la verticale trovata la scorsa volta intercettando nuovamente la frattura principale che ci ha permesso di arrivare, tramite un altro salto di una ventina di metri ad una profondità di quasi 140 metri stimati. Ambienti grandi e attivi che da una parte si sviluppano sotto ad una frana ciclopica ma percorribile, mentre dall’altro lato dovrebbe esserci la naturale prosecuzione occlusa momentaneamente da fango e materiale di crollo. La presenza costante dell’aria fa ben sperare avanti.

04 gennaio 2009:Consueta apertura mensile per l’aula didattica ipogea della Grotta Nera e delle sue ricostruzioni di vita preistorica sul Carso; una tregua del brutto tempo consente così ad una sessantina di visitatori di ripercorrere l’evoluzione delle abitudini dei nostri antenati.

04 gennaio 2009: Uscita collettiva sul carso triestino, nei pressi di Fernetti, per una visita al già noto Abisso Debeljak.

Nessun commento presente.

Nessun trackback