Open Day alla Grotta Nera – Apertura iniziativa – 22.05.2009

L’articolo di presentazione dell’iniziativa didattica alla Grotta Nera del Centro didattico “Eliseo Osualdini” della Particella Sperimentale del Bosco Bazzoni

OGGI IL VIA A BASOVIZZA

Alla scoperta delle tecniche preistoriche

BASOVIZZA. Questa mattina alle 10.30 (con ritrovo alle 10 alla Foiba di Basovizza), al Centro didattico Eliseo Osualdini nel Bosco Bazzoni, si terrà la presentazione dell’iniziativa «Open Day alla Grotta Nera – Tecniche artigianali preistoriche, arte e maestria dei primi abitanti del Carso», in programma da oggi a martedì 26 maggio all’interno del centro stesso.
La manifestazione è organizzata dal Gruppo speleologico San Giusto con il supporto della Provincia di Trieste, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Archeologiche dell’Università di Pisa e il museo di Storia Naturale di Trieste. L’obiettivo è quello di illustrare e far sperimentare Ie tecniche di produzione dei manufatti utilizzati dagli uomini preistorici nei periodi del paleolitico inferiore e medio, mesolitico e neolitico. A completamento delle attività didattiche svolte alla Grotta, gli addetti daranno vita ai reperti archeologici riproducendoli in tempo reale davanti al pubblico.

Da “Il Piccolo” – 22 maggio 2009

Nessun commento presente.

Nessun trackback