Grotta Vrtare male – Croazia – 01.09.2005

Ritrovamenti preistorici in una cavità croata: forse dinosauri

La Vrtare male, esplorata per la prima volta solo nel 1995, è verticale e accessibile solo agli speleologi

A Est di Fiume grotta con laghetto

Trovati ossi di animali di epoca preistorica ancora da analizzare

CRIKVENICA È nascosta nel folto della macchia mediterranea, ad un centinaio di metri dal mare e promette sviluppi interessanti. La grotta denominata Vrtare male, situata a poca distanza dalla località di villeggiatura di Dramalj (30 chilometri a est di Fiume), era nota da decenni alla popolazione del posto ma solo nel 1995 fu esplorata per la prima volta, precisamente dallo speleologo e fotografo della vicina Crikvenica, Dragan Pelic. Si tratta di una cavità verticale, e pertanto non percorribile se non da speleologi, lunga una trentina di metri e bagnata da un laghetto la cui profondità tocca gli 11 metri. Pelic vi ha scoperto una specie di gambero, il Troglocaris anophtalmus, che è cieco e vive esclusivamente in questi specifici habitat.
Ma non è tutto. A inizio luglio la Vrtare male è stata monitorata da un gruppo di ricercatori della Società speleologica croata, affiancati da biologi e paleontologi, che vi hanno rinvenuto resti ritenuti oltremodo interessanti. Oltre a ossi di ursus spaeleus, ossia l'orso delle caverne, ai lati della voragine sono stati ritrovati ossi di animali, tra cui uno scheletro di dimensioni tre volte superiori rispetto ad un bovino. Nessuno dei partecipanti alle ricerche ha voluto sbilanciarsi, ma prevale l'opinione che potrebbe trattarsi di una scoperta parecchio importante e non solo per questa regione della Croazia.
Insomma, qualcosa di preistorico o quasi. Lo speleologo Branko Jalzic ha fatto presente che mancano ancora parti dello scheletro del bestione per poter dire di che specie si tratti, mistero che verrà comunque svelato nei mesi a venire. In ottobre la grotta verrà nuovamente esplorata ed entro la fine dell'anno si saprà tutto su una cavità che potrebbe rivelare gradite sorprese. Intanto l'imboccatura è stata sigillata da una rete metallica e dunque l'accesso alla grotta è possibile soltanto agli speleologi. Da rilevare che le ricerche vengono supportate finanziariamente dal comune di Crikvenica. Purtroppo, data la sua verticalità, la Vrtare male non potrà mai venir visitata dai turisti.

a.m.




Uno degli speleologi nella grotta Vrtare male di Dramalj.

Nessun commento presente.

Nessun trackback