Sabato 31 maggio, siamo saliti per la prima volta sul sentiero per Casera Goriuda, con l’obbiettivo di entrare in Clemente per scavare in zona di giunzione con Kropca Piec (complesso del Foran del Muss).

Già prevenuti sulla possibilità di non arrivare all’ingresso a causa delle abbondanti nevicate dell’inverno, partiamo muniti di seghetti e cesoie. Lungo il sentiero incontriamo una miriade di alberi caduti a causa del peso della neve. Cominciamo a pulire, per quanto possibile con i seghetti a mano, e in 4 ore, dopo aver posizionato alcune corde su punti delicati in cui il sentiero è franato, arriviamo appena poco avanti del bivio dal sentiero per casera Goriuda, fino alle prime corde dei traversi. Qui, vista l’ora e le condizioni allucinanti del sentiero, decidiamo di tornare verso l’auto, e con la calma risistemare ancora alcuni punti, eliminando alberi e ramaglie che ostacolano il sentiero, rendendo la progressione con gli zaini lenta e faticosa, che in previsione di punte in giornata, è un lavoro che “sa da fare”.

Nei prossimi giorni ritorneremo muniti di motosega per finire di liberare il sentiero nei punti in cui il diametro degli alberi non ha permesso di lavorare con i seghetti a mano, e segnare con nastro la traccia da dopo il bivio dal sentiero, rendendo così più evidente la traccia ormai quasi del tutto cancellata.

La neve, a parte qualche conoide di accumulo sotto i canaloni, e ormai completamente sciolta, la stagione degli ingressi bassi è aperta!!!

Hanno partecipato alla “punta di disboscamento”; Mauro Kraus, Alex (Psycho) Spazzal e Sebastiano Taucer