GRECIA

6 – 19 agosto 2005

Spedizione Internazionale

PINDOS 2005

Dal 6 al 19 agosto il Gruppo Speleologico San Giusto, in collaborazione con il Gruppo Speleologico S.EL.A.S. di Atene, organizza una spedizione internazionale sulle montagne del Pindos, Grecia continentale, ai confini con l’Albania. La spedizione vedrà impegnati speleologi italiani, greci e francesi ed ha come obiettivo l’esplorazione, la georeferenziazione, la documentazione fotografica e lo studio delle cavità poste all’interno della catena del Pindos e più precisamente sugli altopiani di Avgerinos e Stouros sotto le imponenti vette di Astraka. E’ previsto il campionamento dei sedimenti di ogni cavità, che saranno poi sottoposti ad analisi presso i laboratori dell’Università degli Studi di Trieste.
L’esperienza maturata nei rispettivi Paesi di provenienza, poi, sarà utilizzata per indirizzare la realizzazione di un catasto grotte regionale, finora inesistente, impostando schede catastali e criteri per l’accettazione di un rilievo, per arrivare alla gestione un archivio georeferenziato delle cavità esplorate nella zona.
E’ prevista la realizzazione di un mini-corso di rilievo ipogeo e di utilizzo di moderni software cartografici per il posizionamento delle cavità sul terreno.
Per la spedizione è stato richiesto il patrocinio SSI.