Esplorazioni

TASTO GRANDE POIZ

Campo Estivo in Casera Goriuda

Si è svolto dal 12 al 20 agosto il campo intergruppi del “progetto Grande Poiz”, presso casera Goriuda.

Nell’occasione sono state portate avanti le esplorazioni all’interno del complesso della grotta Clemente, facente parte del Foran del Muss. Nuove prosecuzioni si sono ricollegate a rami già noti, ma alcune promettono interessanti sviluppi.

Sono state effettuate battute di zona, riposizionamenti di ingressi scomparsi e scavi in nuove cavità.

E’ stato finalmente completato inoltre il disarmo di L2V, con il completamento del rilievo, il materiale ora potrà essere usato per continuare le explo tra Clemente ed a Ovest di Paperino.

Esperienza che speriamo di ripetere il prossimo Continua >

DIGITAL IMAGE

Oltre il sifone, Dobra Picka 2017

Nei giorni 11, 12 e 13 marzo siamo tornati, a distanza di 3 settimane, in Dobra, a tentare di continuare le esplorazioni oltre il sifone trovato aperto la volta precedente. Dopo 5 anni di attese finalmente l’anno particolarmente povero di precipitazioni ha permesso di accedere ai rami che speravamo potessero decretare il tanto ricercato collegamento tra i due grandi complessi del Foran del Muss (oltre 25km) e Col delle Erbe (oltre 45km). La zona è interessantissima, l’aria tanta. Entriamo alle 2 di sabato, Wanda e Tommaso ci aiutano al trasporto del materiale fino al campo di -350, da qui proseguiamo Continua >

DSCN0234

Abisso Led Zeppelin

I giorni 13-14-15 novembre hanno impegnato una squadra mista (GSSG, CGEB) di 3 persone, al trasporto delle bombole necessarie all’immersione programmata per questo inverno (condizioni neve permettendo), nel sifone a monte del cavernone “Black hole”, presso l’abisso dei Led Zeppelin. La grotta ha regalato negli ultimi anni grosse sorprese nelle zone verso valle, permettendo l’esplorazione di km di nuove gallerie e superando i 1000m di profondità. Attualmente profonda 1036m e con uno sviluppo che si aggira intorno ai 10km, è ancora in fase di esplorazione.

(altro…)

DSCN0234

Un unico sistema!!!!!

Con una punta tanto attesa, rimandata a lungo questo inverno a causa delle abbondanti nevicate, due speleologi del nostro sodalizio, coadiuvati dagli amici ungheresi, sono entrati dall’abisso Davanzo per riguardare le zone del meandro fossile, che già da un po erano oggetto di curiosità per la vicinanza con il vicino complesso del Foran del Muss. Effettuando alcune risalite per raggiungere alcune finestre poste in testa al meandro, si è intercettato una fessura che di per se non avrebbe destato alcun interesse, se non per la violentissima corrente d’aria che la percorreva. Sguinzagliato l’ungherese di turno con mazza e punta, recuperate Continua >

01 Ingresso dal Rolo

Resoconti esplorativi

Sono state aggiunte nuove pagine nella sezione esplorazione del sito.

E’ stata cambiata inoltre, anche se ancora in fase di restyling, la modalità di navigazione delle pagine, dove i menù a tendina, che stavano diventando troppo invasivi, hanno lasciato spazio ad una navigazione pagina per pagina con link su immagini.

 

Di seguito i link diretti alle ultime pagine aggiornate:

 

 

Carso Triestino – Storia di una visita alla “Silvano Zulla”

 

Regione – Canin – Abisso Firn: Pozzo dei Finferli

 

Regione – Canin – Abisso Gortani, complesso del col delle erbe

 

Sempre in continuo aggiornamento è la sezione dedicata all’abisso del Partigiano,

ultima scoperta GSSG, alla cui esplorazione hanno Continua >